Curate ed eleganti: il segreto e il fascino delle unghie. Come un ritornello, le parole “le mani sono il biglietto da visita” risuonano in automatico nella testa, dopo averle ascoltate chissà quante volte. Le mani, infatti, sono una parte del corpo molto visibile e in estate la stessa sorte tocca ai piedi finalmente liberi di respirare dopo un inverno chiusi in calde calzature.
Mani e piedi, quindi, con un elemento importante in comune: le unghie, prezioso strumento di fascino e stile se sane, ordinate e curate.
“La cura delle unghie richiede particolari accortezze per evitare spiacevoli disagi”, raccomandano i professionisti delle Farmacie Comunali di Cantù, dislocate nelle sedi di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascina Amata.
Il primo passo consiste nel tagliarle, pulirle e limarle con cura, evitando assolutamente di mangiarle: una pratica insidiosa che, oltre a creare un orribile effetto estetico, può favorire l’insorgere di infiammazioni e infezioni.
Spesso le persone mangiano le unghie per stress e abitudine e può essere molto difficile smettere, come poter rimediare?
“Spesso si tratta di un gesto inconsapevole ma bisogna porre attenzione a questa pratica– confermano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – Nelle nostre sedi è possibile reperire smalti non tossici ma dal sapore sgradevole tale da inibire l’istinto di mangiarsi le unghie”.
Dopo aver sottolineato l’importanza igienica ed estetica di una buona manicure e pedicure, pratiche valide per entrambi i sessi, è necessario volgere lo sguardo alle patologie che possono colpire le unghie, alcuni molto gravi come i melanomi che necessitano di un intervento tempestivo da parte degli specialisti, altri fortunatamente non gravi ma comunque fastidiosi come micosi, ematomi e unghie incarnite.
Le micosi sono infezioni causate da funghi patogeni che si manifestano con chiazze bianche, brune o rossastre e che colpiscono pelle, unghie, peli e mucose. Quando si riversano sulle unghie (onicomicosi) ne modificano l’aspetto rendendole ingiallite, secche e deteriorate. Le micosi si trasmettono sia attraverso il contatto con oggetti e superfici, sia attraverso il contagio tra persone e resistono anche al potere altamente disinfettante del cloro. Talvolta appaiono anche sulle unghie delle mani in seguito a ricostruzioni estetiche svolte in modo non professionale.
“Tenere i piedi asciutti è importante per prevenire le micosi alle unghie – spiegano i farmacisti – è possibile anche utilizzare detergenti specifici, che spesso consigliamo ai nostri clienti, che agiscono a scopo preventivo e curativo. Sono disponibili, anche, polveri da inserire nelle scarpe per assorbire il sudore. Se nonostante le dovute accortezze si viene a contatto con questo disagio è possibile ricorrere a creme, lozioni e specifici smalti per i casi lievi. Ma se la situazione si aggrava è necessario rivolgersi agli specialisti, medico e dermatologo, per individuare la terapia farmacologica necessaria”.
Gli ematomi, invece, si manifestano quasi sempre a causa di un trauma, di un’infezione o da problematiche nutrizionali e si rendono visibili attraverso la classica unghia nera. Il colore deriva da un accumulo di sangue sotto l’unghia ed è spesso associata a gonfiore e dolore, nei casi più gravi si può verificare il distacco dell’unghia.
“Nelle nostre sedi è possibile reperire prodotti per pediluvi con sostanze disinfettanti atte a limitare l’eventuale infezione. Tuttavia, in presenza di pus o gonfiore eccessivo, è consigliabile rivolgersi al proprio medico”, spiegano i responsabili delle sedi Canturine delle Farmcie comunali.
Infine, le unghie incarnite anch’esse molto fastidiose.
L’unghia incarnita può insorgere quando i bordi e gli angoli dell’unghia crescono dentro la pelle intorno all’unghia e la lacerano causando dolore, gonfiore, arrossamenti e anche infezioni.
Per evitare che questo accada è necessario prestare attenzione evitando scarpe troppo strette e tagliando le unghie non troppo corte prestando attenzione a non eliminare i bordi.
“Anche per le unghie incarnite è possibile somministrare prodotti utili per un pediluvio nei casi lievi è possibile utilizzare una crema antibiotica locale reperibile nelle nostre sedi. Nei casi gravi, invece, è necessario fare riferimento al proprio medico”, concludono gli esperti delle Farmacie comunali di Cantù.
Con le corrette precauzioni e cure, dunque, avremo unghie belle e sane da sfoggiare per tutta la stagione in completa sicurezza.