Inopportune e fastidiose: no, non parliamo di quelle persone antipatiche che in estate vorremmo tanto evitare di incontrare nelle piazze o nelle sagre locali… stiamo parlando invece delle zanzare, nemiche acerrime dell’estate.
Dopo freddo e pioggia che per settimane le avevano tenute al largo… complici il caldo e l’umidità improvvisa eccole spuntare, più agguerrite che mai. E data la voglia di evasione tipica di questa stagione, ecco che le zanzare sono di nuovo pronte ad accompagnarci durante i mesi estivi di luglio e agosto, regalandoci le loro pruriginose punture, doni indesiderati. Un problema ormai noto ai professionisti delle Farmacie Comunali Canturine, pronti ad accogliere ogni giorno i numerosi clienti bisognosi di giusti consigli e rimedi.
Ma facciamo un passo indietro. Perché le zanzare ci pungono?
Perché necessitano di succhiare il nostro sangue per nutrirsi: l’insetto rilascia la sua saliva sia per anestetizzare la zona colpita, in modo che l’essere umano non si accorga della sua presenza, sia per mantenere il sangue fluido durante tutto il processo consentendogli di prelevare tutto il sangue di cui necessita.
L’effetto irritante della puntura è causato proprio da questo processo, poiché il nostro corpo, accorgendosi di una minaccia esterna, reagisce di conseguenza con l’irritazione e il prurito causati dal rilascio di istamina.
“Prevenire il loro attacco è molto importante – spiegano i farmacisti delle Farmacie Comunali di Cantù – Nelle nostre sedi è possibile reperire spray, creme e lozioni con azione repellente alle zanzare. Tra loro segnaliamo i prodotti omeopatici a base di Ledum palustre: delicati e particolarmente efficaci anche per i neonati”.
E se si venisse comunque punti?
“Il primo consiglio è di evitare di grattarsi eccessivamente per non aggravare la situazione: è possibile, infatti, migliorare il disagio utilizzando prodotti specifici come, ad esempio, creme a base di cardiospermun capaci di placare l’irritazione”.
Due alleati preziosi al nostro fianco: il ledum palustre, detto anche rosmarino selvatico, è una pianta aromatica della famiglia delle Ericacee, capace di modificare l’odore del sudore per renderlo sgradevole alle zanzare. Naturalmente è solo per la percezione dell’insetto, perché all’olfatto umano non risulta alcun cambiamento poco piacevole. Il cardiospermum, invece, appartiene alla famiglia delle Saponifere e vanta un effetto antinfiammatorio simile a quello del cortisone, ma senza effetti collaterali, utile in caso di infiammazione e prurito causati dalle punture di zanzara e degli insetti in generale.
Infine, solo per gli adulti e nei casi di gonfiore pronunciato, è possibile reperire presso le Farmacie Comunali di Cantù creme a base di cortisone o antistaminico che aiutano ad alleviare sensibilmente i sintomi.
Prevenzione e prodotti giusti, dunque, possono fare la differenza e permetterci di sconfiggere i disagi causati dalle zanzare.
Qualora si avesse poco tempo a disposizione, e possibile prenotare i prodotti delle Farmacie Comunali tramite il servizio whatsapp: per usufruire di questo strumento, infatti, è sufficiente inviare un messaggio al numero di cellulare della farmacia di riferimento (335 6075901 per Vighizzolo, 331 6074655 per Cantù, 335 6055037 per Mirabello) e richiedere la disponibilità dell’articolo. Se la richiesta viene inoltrata entro le 11:30 il farmaco, se disponibile, potrà essere ritirato il giorno stesso dopo le 17, se la prenotazione viene fatta più tardi, ma comunque entro le 18:30, il ritiro sarà possibile a partire dalle 9:00 del giorno seguente.