Alzi la mano chi non ha mai passato una notte in bianco alle prese con violenti colpi di tosse: un malanno tipico della stagione invernale ed estremamente fastidioso.

La tosse è un sintomo che insorge in presenza di irritazioni nelle mucose delle vie respiratorie, si tratta di un meccanismo di difesa che il nostro corpo adotta per espellere sostanze irritanti presenti nelle vie aeree.

Perché ci viene la tosse?

La tosse può generalmente insorgere per infezioni di origine virale o batterica, allergie, corpi estranei o agenti irritanti ( come polvere o fumo) e si distingue in tosse secca o grassa, entrambe estremamente sgradevoli.

Analizziamo insieme le differenze.

La tosse secca non è accompagnata da catarro e nella maggior parte dei casi appare in seguito a stimoli esterni: nasce, infatti, da una infiammazione delle vie respiratorie alte, colpite da virus, da batteri o da sostanze irritanti e si presenta generalmente nei primi giorni in cui vi sono infezioni virali di gola e naso.

La tosse grassa, invece, è accompagnata da catarro e la sua espulsione rappresenta un’importante protezione per le vie respiratorie: nel catarro sono infatti presenti accumuli batterici che, se trattenuti, potrebbero aggravare l’infezione. Può insorgere come aggravamento della tosse secca o come conseguenza di malattie croniche o infettive acute delle basse vie respiratorie ovvero polmoni, bronchi e trachea.

Un nemico insidioso, dunque, ma debellabile con le giuste cure. “Nelle nostre sedi è possibile reperire diversi prodotti specifici per questo tipo di disturbo – spiegano i professionisti delle farmacie comunali di Cantù– Le caramelle curative che aiutano a bloccare i ripetuti colpi di tosse lieve sono un classico. Nei casi più impegnativi è possibile però ricorrere a prodotti per entrambi i tipi di tosse sotto varie forme farmaceutiche, come sciroppi o bustine. Infine, per lenire i fastidiosi sintomi, consigliamo l’uso di spray e collutori antinfiammatori e antisettici”.

Anche per questo fastidioso disturbo è possibile attuare scelte di prevenzione: evitare fumo e ambienti polverosi o con sostanze irritanti sono il primo passo, così come idratarsi ed evitare gli sbalzi di temperatura. Infine è necessario lavarsi spesso le mani o disinfettarle con prodotti specifici, facilmente reperibili presso le sedi delle farmacie comunali, per evitare che virus e batteri possano superare le nostre difese immunitarie.