Novità in vista per il test dello Streptococco. A partire dal mese di aprile l’esame utile ad individuare lo Streptococco sarà effettuato tutto il giorno, in orario d’apertura della farmacia, presso la Farmacia comunale 1 di Vighizzolo e la Farmacia comunale 2 di Cantù in via Mazzini. Un servizio in più, ua comodità ulteriore per i canturini e i clienti affezionati delle Farmacie comunali di Cantù, da sempre vicine ai bisogni delle famiglie del territorio.

Contestualmente, a partire dal mese di aprile, il Centro tamponi per il covid, presente nella Farmacia comunale di Vighizzolo, ridurrá l’orario e sarà operativo solo al mattino, dalle 8.30 alle 10.30.

Con streptococco si indica un genere di batteri gram-positivi di forma sferica, cocchi, che di solito crescono a coppie o formano delle catenelle. Sono anaerobi facoltativi e catalasi negativi. Sono capaci di produrre delle tossine, una delle quali, la streptolisina, è capace di distruggere i globuli rossi.

Le infezioni streptococciche sono causate da un gruppo di batteri chiamati streptococchi (che si dividono in due categorie); ne esistono diversi tipi e le manifestazioni che ne derivano variano da lievi mal di gola a infezioni potenzialmente mortali del sangue o che interessano interi organi. Un banalissimo test per la ricerca dello Streptococco facilita una guarigione più veloce.

Tra i vari tipi di Streptococco, la faringite streptococcica (o tonsillite streptococcica o, ancora, mal di gola da streptococco) è un’infezione batterica molto difusa e contagiosa, che può colpire sia gli adulti che i bambini ed è caratterizzata dai sintomi come mal di gola, dolore durante la deglutizione, febbre, tonsille rosse e gonfie, placche (non sempre presenti), ingrossamento dei linfonodi nel collo. Nei bambini possono comparire anche sintomi meno specifici come mal di testa, mal di stomaco, nausea e/o vomito. In questo periodo questo tipo di disturbo può essere frequente.

Il contagio e la trasmissione avvengono soprattutto attraverso la respirazione di goccioline di saliva infette emesse da pazienti con cui si sia a stretto contatto.

In genere è un’infezione non pericolosa, ma che se trascurata può causare complicanze più gravi. Grazie al test rapido, da aprile disponibile durante gli orari di apertura presso le Farmacie comunali di Cantù e Vighizzolo, diventa facile identificare il batterio nella gola e, se il test è positivo, prescrivere antibiotici per permettere un rapido miglioramento del paziente e proteggere altri dal contagio.

I sintomi di solito migliorano in 3 – 5 giorni, anche prima in caso di rapido inizio della terapia antibiotica, che è molto importante per ridurre il rischio di complicanze e di trasmissione; i bambini possono tornare a scuola dopo 24 ore di antibiotici.

Il mal di gola da streptococco è più frequente nel bambino che nell’adulto, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 5 e i 15 anni. L’infezione è invece rara nei bambini sotto i 3 anni. I genitori dei bambini in età scolare e gli adulti spesso in contatto con bambini hanno un rischio maggiore di contrarre lo streptococco rispetto al resto della popolazione adulta. Lo stretto contatto con un soggetto infettato dallo streptococco è il fattore di rischio più comune, per esempio la cerchia dei famigliari conviventi di qualcuno che ha contratto l’infezione spesso rimane contagiata a propria volta. Le malattie infettive tendono a diffondersi nei luoghi in cui tante persone si riuniscono. Situazioni affollate, come le aule scolastiche, gli asili o le caserme, aumentano il rischio di contrarre un’infezione da streptococco gruppo A.