MALEDETTA PRIMAVERA: TUTTO SULL’ALLERGIA AL POLLINE

Artisti di tutto il mondo hanno celebrato la primavera, una delle stagioni più amate che vede rifiorire la natura dopo il rigido inverno, simbolo di una rinascita umana a cui tutti tendiamo.

Tanti gli estimatori, ma non tutti perché questo periodo dell’anno rappresenta un vero e proprio tormento per coloro che soffrono di allergie: un disturbo noto ai professionisti delle Farmacie comunali di Cantù, sempre pronti a offrire il loro supporto ai tanti clienti che ogni giorno varcano le soglie delle sedi di Cantù, Mirabello, Cascina Amata e Vighizzolo.

Le allergie di primavera sono causate, prevalentemente, dai pollini delle piante che si diffondono nell’ambiente. Le particelle che fuoriescono dalle piante entrano in contatto con le mucose di occhi, naso e gola causando, nei soggetti ipersensibili, irritazioni e gonfiori a causa di una risposta eccessiva del sistema immunitario, che interpreta queste sostanze come nemiche dell’organismo rilasciando istamina. Calendario alla mano, ormai siamo prossimi a tuffarci in questo periodo che per qualcuno risulta problematico.

Si tratta, infatti, di un disturbo diffuso che colpisce moltissime persone, monitorabile grazie al calendario dei pollini che Regione Lombardia aggiorna costantemente.

Aggiornamenti sulla concentrazione di pollini aerodispersi sul territorio nazionale sono inoltre disponibili consultando il sito dell’Associazione Italiana di Aereobiologia (AIA).

Dallo stesso sito è possibile scaricare anche l’App gratuita “PolliniItalia”. La tecnologia viene dunque in soccorso delle tantissime persone che vedono nella primavera un periodo ostile per la propria salute.

Tra i sintomi più comuni per le allergie al polline troviamo il classico naso che cola, lacrimazione eccessiva degli occhi, starnuti, tosse, prurito a occhi e naso, occhiaie marcate e arrossamenti oculari, fino alle difficoltà respiratorie che, nei casi più gravi, possono sfociare in attacchi d’asma. Come sempre, la prevenzione è importante: bisogna evitare luoghi a rischio, come i parchi, e consultare regolarmente il Bollettino dei Pollini. Presso le Farmacie comunali di Cantù gli staff sono pronti a venire in socorso.

I prodotti da banco per le allergie primaverili sono numerosi – spiegano i professionisti canturini – Abbiamo numerosi antistaminici, da soli o in associazione con decongestionanti, da assumere una o due volte al giorno a seconda dei casi. Disponiamo inoltre di spray nasali e colliri con azione specifica sugli occhi e creme cortisoniche per lenire le infiammazioni locali, come ad esempio quelle causate dal contatto con alcune piante. Come sempre raccomandiamo di segnalare particolari problematiche o patologie per individuare i prodotti corretti”.

Presso le sedi di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascinamata, anche coloro che necessitano o prediligono cure naturali possono trovare i giusti prodotti per le loro necessità.

Nelle nostre farmacie sono presenti creme di origine naturale, omeopatiche o fitoterapiche, a base di cardiospermum per alleviare le infiammazioni e antistaminici omeopatici che possono essere assunti anche più volte al giorno, a seconda dei casi. Le creme producono effetti simili al cortisone e sono adatte anche per i bimbi”.

Per i casi più impegnativi, e sotto controllo medico, si possono utilizzare anche diverse tipologie di farmaci sintomatici come i decongestionanti, antistaminici e antileucotrieni che richiedono, però, la ricetta medica.

Coloro che avvertono i sintomi ma non hanno ancora la certezza di essere allergici al polline possono invece sottoporsi a test specifici: nelle Farmacie comunali di Cantù è possibile prenotarli presso le strutture del Sistema sanitario lombardo purché muniti di codice fiscale, presente sulla tessera Sanitaria – CNS/CRS, e ricetta medica. Il servizio di prenotazione è gratuito mentre il ticket dovrà essere pagato direttamente presso la struttura ospedaliera.

Con la corretta prevenzione e le cure giuste è possibile convivere serenamente con l’allergia al polline e godersi tutta la bellezza della Primavera, una stagione magnifica.