Gli staff delle Farmacie Comunali di Cantù augurano “Buona festa delle donne” a tutte le clienti e amiche delle farmacie.

E per le più curiose… lo sapevate che la mimosa viene utilizzata anche dall’industria farmaceutica e cosmetica? La “Mimosa tenuiflora” è detta infatti anche “albero della pelle”. In particoalre, la corteccia dell’albero di mimosa ha effetti benefici sulla pelle che erano noti già ai guaritori Maya nel X secolo per ricostituire le lesioni cutanee.

Alcuni studi approfonditi hanno dimostrato che la corteccia della pianta di Mimosa tenuiflora stimola la rigenerazione cellulare, agendo sulla stimolazione dermica. Sembra che contenga sostanze neuro attive capaci di garantire effetti di attenuazione del dolore. Contiene flavonoidi, tannini, oligoelementi e saponine che riducono le infiammazioni, attivano la circolazione sanguigna e riducono la permeabilità dei capillari favorendo lo scambio tra sangue e tessuti. È risultato utile anche per ostacolare la demolizione dell’acido ialuronico aiutando la pelle a rimanere tonica ed elastica ed è un ottimo antiossidante.

A partire dalla sua corteccia con la Mimosa tenuiflora è possibile preparare prodotti per la cosmesi ma anche tisane curative per migliorare l’aspetto complessivo della pelle e risolverne alcuni problemi. Contrasta la ritenzione idrica ed allontana gli inestetismi della cellulite; ha azione antiossidante e antiradicale, garantendo buona salute al derma; ha effetto antinfiammatorio in grado di calmare i dolori dello stomaco; le capacità astringenti dei tannini (di cui la mimosa tenuiflora è ricca) riducono nell’uso esterno l’intensità delle infiammazioni cutanee.
Insomma, quello che da anni è un semplice simbolo di un giorno speciale per le donne, in realtà è molto di più e grazie alle sue proprietà, “l’albero della pelle” è davvero amico delle donne.