Autunno croce e delizia: da un lato la bellezza di paesaggi mozzafiato che bruciano sotto un’esplosione di colori accompagnati da deliziosi piatti tutti da gustare, in compagnia o nel rassicurante calore casalingo, dall’altra l’arrivo di piccoli e grandi disagi che inficiano il nostro benessere.
“Tra i disagi di stagione compaiono un’accentuata perdita di capelli, la difficoltà nel ripristinare il ritmo sonno veglia dopo la stagione estiva, spossatezza e le prime malattie da raffreddamento”, spiegano i professionisti delle Farmacie Comunali Canturine.
Come risolverli? Procediamo con ordine.
“Una modesta perdita di capelli che si accentua in autunno e primavera, è normale. Per contrastarla in modo efficace offriamo alla nostra clientela integratori che forniscono elementi essenziali al sostentamento del capello, riducendone la caduta e migliorandone l’aspetto, principalmente a base di minoxidil. Questi prodotti migliorano sensibilmente la microcircolazione e possono essere utilizzati in sinergia con lozioni rinforzanti. Sempre nelle nostre sedi è possibile reperire numerosi prodotti per la detersione, adatti alle esigenze di qualsiasi tipo di capello”.
In autunno e primavera i capelli si trovano nella fase detta telogen in cui il nuovo capello spinge all’esterno il vecchio determinandone la caduta: un atto fisiologico e assolutamente normale se contenuto in ragionevoli limiti.
Non solo capelli: il cambio di stagione può generare una certa spossatezza perché il nostro organismo deve abituarsi a nuovi ritmi.
“Per contrastare questo calo di energie è possibile reperire nelle nostre sedi integratori a base di eleuterococco e ginkgo: efficaci e pronti a rimetterci in forma”.
Il cambio di orari e abitudini può inficiare anche il ritmo sonno – veglia, alleato prezioso del proprio benessere.
“Gli integratori di melatonina presi prima di coricarsi conciliano il sonno e aiutano a riprendere i ritmi sonno e veglia mutati durante l’estate – sottolineano gli esperti delle Farmacie Comunali di Cantù – Si tratta di un periodo di assestamento assolutamente normale e comune”.
Infine l’ultimo importante passaggio: alzare le difese immunitarie per difendersi dai primi freddi e preparare il corpo per la stagione fredda.
“Per preparare il corpo all’inverno e proteggerlo dalle malattie da raffreddamento può essere utile utilizzare prodotti specifici. Nelle nostre sedi è possibile reperire integratori, molto efficaci, che rafforzano le difese immunitarie, generalmente in compresse per gli adulti e in sciroppo per i bambini, a base di Vitamina C, Lattoferrina ed Echinace”.
Questi integratori andrebbero assunti a partire da metà-fine settembre perché, non essendo farmaci sintomatici, necessitano di tempistiche più lunghe per poter ottenere una completa efficacia terapeutica.
Gli integratori vanno assunti sempre sotto controllo medico-farmaceutico per evitare sgradevoli effetti secondari: se si acquistano per una terza persona è bene specificare sempre le caratteristiche del destinatario soprattutto se si tratta di bambini, anziani, donne in stato di attesa o persone con particolari patologie.
Con i prodotti giusti, dunque, sarà possibile godere di tutta la bellezza autunnale senza antipatici ostacoli al nostro benessere.