QUANDO IL CORPO TREMA: TUTTI I RIMEDI PER I SINTOMI INFLUENZALI

L’arrivo dei mesi invernali segna un importante cambiamento nel clima e nella natura che ci circonda e il nostro corpo trova sempre la giusta via per adattarsi, tuttavia possono verificarsi incidenti di percorso che costringono a fermarsi: ostacoli noti a tutti con il nome di sintomi influenzali.

Gli effetti nefasti della loro presenza sono conosciuti: febbre, difficoltà respiratorie, mal di testa, dolori muscolari e articolari, affaticamento, brividi, debolezza e talvolta nausea con disturbi intestinali.

Talmente fastidiosi da spingere i numerosi clienti delle farmacie comunali a porre numerose domande per poterli prevenire e curare ai loro farmacisti di fiducia, certi della professionalità e della riservatezza dei loro interlocutori.

L’influenza è una malattia provocata da virus (virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni) e la trasmissione avviene tramite il contatto con saliva o starnuti di persone contagiate, o in via indiretta, ovvero entrando in contatto con superfici infette.

Prevenire l’influenza è possibile seguendo norme igienico-sanitarie basilari – spiegano i professionisti delle farmacie comunali di Cantù –  Lavarsi bene le mani, evitare luoghi troppo affollati e stare a distanza da persone contagiate. Importante anche areare le stanze, soprattutto gli uffici e le camere da letto dove trascorriamo molte ore, ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca. Un vizio, quest’ultimo, molto diffuso fatto spesso sovrappensiero”.

Un importante meccanismo di prevenzione è dato dai vaccini, monitorato costantemente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Ogni Regione e Provincia Autonoma stabilisce le strutture deputate alla vaccinazione: oltre ai Servizi di vaccinazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, partecipano alle attività di vaccinazione anche i Medici di Medicina Generale ed Pediatri di libera scelta.

Tuttavia, se i sintomi influenzali riescono a colpirci occorre armarsi di pazienza e seguire le corrette indicazioni.

In caso di influenza e febbre occorre idratarsi con almeno due litri di liquidi al giorno successivamente è possibile assumere integratori ricostituenti specifici che favoriscono un più rapido recupero mentre farmaci antipiretici e antinfiammatori aiutano ad affrontare la febbre, i dolori muscolari e le emicranie – spiegano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – Per ciò che riguarda gli antibiotici, invece, è bene specificare che vanno assunti solo se prescritti dal medico curante perché si utilizzano soltanto in situazioni specifiche”.

Nelle sedi delle farmacie è possibile reperire, anche, test che rilevano la presenza di Covid-19 o influenza da effettuare comodamente a casa.

“Si tratta di tamponi salivari o nasali semplici da utilizzare. In ogni caso, in presenza di sintomi sospetti, è consigliabile l’utilizzo della mascherina per evitare contagi”.

Per coloro che hanno necessità di reperire con rapidità i medicinali necessari è possibile utilizzare il servizio Whatsapp offerto dalle farmacie comunali canturine: una formula utile per risparmiare tempo e prenotare i farmaci necessari.

Per usufruire di questo strumento, infatti, è sufficiente inviare un messaggio al numero di cellulare della farmacia di riferimento (335 6075901 per Vighizzolo, 331 6074655 per Cantù, 335 6055037 per Mirabello) e richiedere la disponibilità del prodotto: se la richiesta viene inoltrata entro le 11:30 il farmaco, se disponibile, potrà essere ritirato il giorno stesso dopo le 17, se la prenotazione viene fatta più tardi, ma comunque entro le 18:30, il ritiro sarà possibile a partire dalle 9:00 del giorno seguente.

Una sinergia di strumenti a disposizione dei clienti per sostenerli in ogni necessità con serietà e professionalità, verso la conquista del meritato benessere.