Il Punto Tamponi rapidi di Cantù Vighizzolo conquista tutti, canturini e non solo. Sicuro, veloce, economico, comodo: il nuovissimo centro comunale per i tamponi igienici rapidi gestito da Canturina Servizi e dalle Farmacie comunali di Cantù, a soli pochi giorni dall’inaugurazione, sta già raccogliendo grandi consensi.

Posizionato esattamente accanto alla Farmacia comunale di Vighizzolo, in via San Giuseppe, il Punto Tamponi Rapidi è operativo al mattino nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 19 con orario continuato, il sabato dalle 8.30 alle 18.30.

All’interno del Punto Tamponi il personale medico specializzato esegue l’esame antigienico, mentre all’interno della farmacia si effettua la prenotazione, il pagamento e si ritira poi l’esito del tampone firmato e timbrato. L’esito ha la validità di una vera e propria certificazione ufficiale, utilissima per il “Green Pass” che dura 48 ore per chi viaggia (si tratta della carta verde per i viaggi introdotta dal governo Draghi) o per completare la documentazione richiesta per l’attività all’interno delle piscine e dei centri estivi.

Al tampone rapido possono sottoporsi solo le persone asintomatiche, cioè chi non ha i sintomi tipici del Covid-19. Il servizio, fortemente voluto dal comune di Cantù e dalla partecipata Canturina Servizi, può contare sullo staff competente e disponibile delle Farmacie comunali di Cantù. Il costo dei tamponi è di 15 euro ma per i giovani dai 12 ai 18 anni è stata studiata una tariffa agevolata di euro 8.

“Richiedere il servizio di tamponi rapido è semplice e veloce – spiega lo staff delle Farmacie comunali di Cantù – E’ sufficiente collegarsi al nostro sito web e cliccare sulla prenotazione on line”.

Quanto tempo occorre per eseguire il tampone e ritirare l’esito? Pochissimo! Sono sufficienti solo 15 minuti per eseguire il test e ritirare l’esito, regolarmente refertato dal medico e proprio per questo motivo maggiormente consigliato rispetto ai modelli di “tampone self” di cui si inizia a sentir parlare ma che non hanno valore a fini certificativi (sono una semplice autodiagnosi).

L’ampia disponibilità di posteggi nella zona e la struttura coperta rendono tutte le operazioni davvero comode, anche in caso di maltempo. Con l’attività del Punto Tamponi rapidi di Cantù, la presenza della farmacia comunale e dell’ambulatorio medico, la zona di via San Giuseppe all’interno della frazione di Vighizzolo, diventa di fatto un punto di riferimento per la salute dei cittadini.