Se la primavera, il cambio di stagione ti preoccupano, ecco un facile vademecum su come comportarsi per prevenire i disagi legati al passaggio dai rigori dell’inverno alla rinascita della natura.
Dopo la fredda quiete della parentesi invernale, l’arrivo della primavera risveglia ogni cosa: natura, animali e persone.
Partecipare a questa danza è una magia che si rinnova ogni anno. Purtroppo, però, spesso contestualmente si rinnovano anche numerosi disagi legati a questa meravigliosa stagione, che per alcune persone diventano veri e propri tormenti.
Le problematiche primaverili possono inficiare la nostra salute, lo confermano i professionisti delle Farmacie Comunali di Cantù che, ogni giorno, aiutano i clienti a ritrovare vigore e benessere offrendo prodotti corretti e consigli professionali ai propri clienti.
Ma quali sono i malesseri primaverili? Analizziamoli insieme.
Il primo disagio riguarda proprio il cambio di stagione e l’inevitabile stanchezza che, dopo tanti mesi di lavoro, inizia a farsi sentire.
“In questo periodo è frequente sentire una stanchezza generalizzata – spiegano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – Questo è dovuto principalmente alla necessità del nostro organismo ad adattarsi al cambio di stagione. Per contrastarla abbiamo a disposizione diversi integratori, quelli più adatti sono i multivitaminici e quelli al Ginseng capaci di ristabilire le energie. Attenzione però: gli integratori al Ginseng non sono adatti ai soggetti anziani e alle donne gravide”. Per questo, affidarsi a personale specializzato come quello delle farmacie canturine, può risolvere situazioni spiacevoli figlie della fretta o della poca attenzione.
Che dire, invece, dell’allergia al polline che paralizza coloro che ne soffrono? Per tutte queste persone la celebre canzone di Loretta Goggi “Maledetta Primavera” è il mantra quotidiano.
Le allergie di primavera sono causate, prevalentemente, dai pollini delle piante che si diffondono nell’ambiente. Le particelle che fuoriescono dalle piante entrano in contatto con le mucose di occhi, naso e gola causando, nei soggetti ipersensibili, irritazioni e gonfiori a causa di una risposta eccessiva del sistema immunitario, che interpreta queste sostanze come nemiche dell’organismo rilasciando istamina.
Un disturbo diffuso, che colpisce moltissime persone, monitorabile grazie al calendario dei pollini che Regione Lombardia aggiorna costantemente.
Aggiornamenti sulla concentrazione di pollini aerodispersi sul territorio nazionale sono inoltre disponibili consultando il sito dell’Associazione Italiana di Aereobiologia (AIA).
Dallo stesso sito è possibile scaricare inoltre l’App gratuita “PolliniItalia”.
“I prodotti da banco per le allergie primaverili sono diversi – spiegano dalle farmcie canturine – Abbiamo numerosi antistaminici, da soli o in associazione con decongestionanti, da assumere una o due volte al giorno a seconda dei casi. Disponiamo inoltre di spray nasali e colliri con azione specifica sugli occhi e creme cortisoniche per lenire le infiammazioni locali, come ad esempio quelle causate dal contatto con alcune piante. Come sempre, ai nostri clienti raccomandiamo di segnalare particolari problematiche o patologie per individuare subito i prodotti corretti”. Un rapporto amichevole, duraturo e trasparente con il proprio farmacista come sempre si rivela decisivo per raggiungere l’obiettivo più facilmente.
Anche coloro che necessitano o prediligono cure naturali possono trovare i giusti prodotti per le loro necessità.
“Nelle nostre farmacie sono presenti creme di origine naturale, omeopatiche o fitoterapiche, a base di cardiospermum per alleviare le infiammazioni e prodotti naturali omeopatici, che mimano l’azione degli antistaminici, che possono essere assunti anche più volte al giorno, a seconda dei casi. Le creme producono effetti simili al cortisone e sono adatte anche per i bimbi”.
Per i casi più impegnativi, e sotto controllo medico, si possono utilizzare anche diverse tipologie di farmaci sintomatici come i decongestionanti, antistaminici e antileucotrieni che richiedono, però, la ricetta medica.
Ma i disagi primaverili non riguardano son solo stanchezza e allergie. Anche i nostri capelli subiscono un piccolo cambiamento: in primavera, come in autunno, spesso si verifica un’abbondante caduta, a causa del fisiologico ciclo di rinnovamento che investe tutta la capigliatura.
“Abbiamo a disposizione numerosi prodotti da banco per contrastare la caduta dei capelli – sottolineano i farmacisti – Tra questi spiccano gli integratori specifici per rinforzare capelli, pelle e unghie quasi sempre a base di vitamina A e E, cheratina e altre sostanze specifiche. Disponibili anche in formulazione liquida, vanno assunti per un periodo di due mesi”.
Infine, come si suol dire, un buon sonno ristoratore può davvero essere un valido aiuto per affrontare la giornata. Ma se il cambio stagione ci portasse a girarci e rigirarci nel letto senza riuscire ad addormentarsi?
“Un aiuto utile può arrivare dagli integratori di melatonina, disponibili in diverse forme farmaceutiche, anche liquide come gocce o spray per coloro che hanno problemi di deglutizione. Questi integratori sono capaci di ripristinare un regolare ciclo sonno-veglia e bisogna assumerli prima di coricarsi con dosi precise da concordare”.
Insomma, ad ogni disturbo il suo integratore, dunque, ma come sempre al bando il “fai da te”.
“A tutti i nostri amici e clienti diciamo sempre che è necessario specificare a chi sono rivolti i prodotti – concludono i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Questo consente di evitare pericolosi effetti collaterali e di raggiungere più rapidamente invece l’obiettivo che si vuole perseguire. Una buona collaborazione tra farmacisti e cliente è fondamentale”.