Pochi sono gli avvenimenti capaci di suscitare gioia immensa in tutta la famiglia, uno di questi è senza dubbio l’arrivo di un bambino cui riversare tutto l’amore possibile.

Ma i piccoli comportano anche tante responsabilità e sono molte le apprensioni delle mamme e dei papà, soprattutto quelli alle prese con il primo figlio, consapevoli delle tante cure e attenzioni che i neonati necessitano.

“Fai così”, “No, devi prendere questo”, “Per dormire devi fare…”, “Se non mangia fai così…”, “Mia nonna diceva che…”, “Se ha le coliche devi…”. I primi mesi di un bambino sono gioiosi ma anche estremamente delicati. Spesso le persone che ci circondano, pensando di renderci la vita più semplice, ci sommergono di indicazioni, consigli, rimedi antichi, usanze e credenze… Ma la confusione aumenta. Ecco che allora poter contare sul supporto di un aiuto qualificato e professionale, come quello presente nelle Farmacie comunali di Cantù, è importante e prezioso per placare sul nascere dubbi e incertezze.

È normale essere vigili nei confronti dei propri piccoli – commentano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Ma non bisogna farsi prendere dall’ansia. È importante invece non basarsi sui consigli del vicino o di quelli reperiti sul web ma seguire le indicazioni del pediatra. Il pediatra deve essere il punto di riferimento dei genitori”.

Quali sono i disturbi più frequenti nei piccoli?

La febbre è un problema senz’altro da non sottovalutare. Nonostante ciò, è normale che i neonati sperimentino un aumento della temperatura corporea dovuto alle condizioni ambientali.

In presenza di febbre è possibile reperire nelle nostre sedi prodotti antipiretici che vanno però somministrati sempre e solo sotto controllo medico-farmaceutico – sottolineano i farmacisti – In caso di febbre alta bisogna contattare tempestivamente il pediatra e seguire le sue indicazioni”.

Vomito e rigurgito, in condizioni stabili, sono normali perché durante l’allattamento il bimbo ingerisce sempre anche un po’ d’aria, che poi viene espulsa insieme a al cibo. “È necessario aiutarli a espellere i gas dopo aver mangiato perché l’accumulo di aria può provocare anche coliche e altri fastidi. In alcuni casi è possibile utilizzare supposte specifiche, in assenza di diarrea, sempre sotto controllo del pediatra di riferimento”.

Per ciò che riguarda il pianto, invece, è importante distinguere da quelli usati per comunicare fame, sonno e desiderio di essere cambiati a quelli più insistenti e acuti che possono comunicare disagi più importanti come difficoltà a urinare, defecare o la presenza di infezioni.

Feci irregolari, stitichezza e diarrea vanno tenuti sotto controllo perché possono provocare notevoli fastidi nei piccoli.

Se il bimbo presenta febbre e diarrea si possono utilizzare specifici farmaci in gocce. In generale è necessario bere tanta acqua e utilizzare fermenti lattici, anche in questi casi è necessario consultare il proprio pediatra”.

Infine non va sottovalutata la pelle.

La pelle dei neonati è delicatissima e nei primi mesi può apparire secca o screpolata a causa dell’immaturità epiteliale del bebè: l’epidermide, infatti, non garantisce ancora una sufficiente idratazione e la trama cutanea tende a sfaldarsi e a inaridirsi. Nelle nostre sedi è possibile reperire detergenti specifici, principalmente di natura oleosa, e creme idratanti da usare più volte al giorno”, spiegano i farmacisti.

Un altro problema che coinvolge la pelle è la sudamina, ovvero un’eruzione cutanea che si manifesta a seguito dell’ostruzione delle ghiandole sudoripare e dei loro dotti che impediscono il normale deflusso del sudore all’esterno.

I dotti sudoripari dei neonati sono immaturi e impediscono il defluire del sudore che tende a ristagnare nella pelle dando vita all’eruzione cutanea. In caso di sudamina si utilizzano, in molti casi, creme locali specifiche. Di fondamentale importanza, poi, è tenere la pelle del bimbo asciutta e utilizzare capi di abbigliamento di cotone, molto traspiranti”.

Per agevolare i genitori nella gestione degli acquisti, le Farmacie comunali di Cantù offrono il comodo servizio whatsapp che permette di prenotare i farmaci con una semplice richiesta virtuale, risparmiando tempo prezioso.

Per usufruire di questo strumento, infatti, è sufficiente inviare un messaggio al numero di cellulare della farmacia di riferimento (335 6075901 per Vighizzolo, 331 6074655 per Cantù, 335 6055037 per Mirabello) e richiedere la disponibilità del prodotto: se la richiesta viene inoltrata entro le 11:30 il farmaco, se disponibile, potrà essere ritirato il giorno stesso dopo le 17, se la prenotazione viene fatta più tardi, ma comunque entro le 18:30, il ritiro sarà possibile a partire dalle 9:00 del giorno seguente.

Al fine di garantire un servizio rapido e accurato è consigliabile inviare su Whatsapp una foto ben visibile del codice a barre del farmaco da richiedere o, se non possibile, la foto della confezione facilmente reperibile sul web.

Cure adeguate, consigli qualificati da esperti del settore e prodotti idonei aiuteranno i genitori a godersi questo periodo indimenticabile.