INFLUENZA: COME COMPORTARSI

Una stagione ricca di fascino, quella invernale, ma anche il periodo dell’anno in cui è più alto il rischio di ammalarsi a causa dei primi freddi e della fastidiosa influenza.

L’influenza è una malattia provocata da virus (virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni), come riportato dal portale del Ministero della Salute. Ricordiamo che sono importanti le differenze tra Covid-19 e Influenza. Per sapere come comportarsi è opportuno quindi prima capire cosa sia l’influenza, come si “muove” e come la si può prevenire.

La trasmissione del virus influenzale avviene per via aerea, quindi tramite il contatto con saliva o starnuti di persone contagiate, o in via indiretta, ovvero entrando in contatto con superfici infette, e non va confusa con altri che provocano altri disturbi quali raffreddore e mal di gola.

influenzaI sintomi influenzali, infatti, sono ben precisi: febbre, difficoltà respiratorie, mal di testa, dolori muscolari e articolari, affaticamento, brividi, debolezza e talvolta nausea con disturbi intestinali.

E’ bene sapere che esistono diversi tipi di influenza, fortunatamente quella più comune è molto lieve e facilmente curabile in pochi giorni.

Prevenire l’influenza è possibile seguendo norme igienico-sanitarie basilari – spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Lavarsi bene le mani, evitare luoghi troppo affollati e stare a distanza da persone contagiate. Importante anche areare le stanze, soprattutto gli uffici e le camere da letto dove trascorriamo molte ore, ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca. Un vizio, quest’ultimo, molto diffuso fatto spesso sovrappensiero”.

Come detto, infatti, possiamo infettarci anche toccando con le mani oggetti o superfici contaminate: il virus si deposita sulle nostre mani e, quando con queste ci tocchiamo occhi, naso o bocca, penetra nel nostro organismo infettandolo rapidamente. Le norme introdotte per contrastare il diffondersi del Covid-19 (mascherina, distanziamento, evitare assembramenti, areare i locali…) hanno ben impattato sulla diffusione dell’influenza stagionale, riducendone la diffusione.

Un importante meccanismo di prevenzione è comunque dato dai vaccini, monitorato costantemente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In questo periodo sono numerose le persone che hanno effettuato il vaccino o che sono in lista d’attesa per farlo.

ll vaccino antinfluenzale è lo strumento più efficace e più sicuro per prevenire l’influenzasottolineano i farmacisti – ed è caldamente consigliabile farlo, sempre sotto controllo medico”.

Ogni Regione e Provincia Autonoma stabilisce le strutture deputate alla vaccinazione: oltre ai Servizi di vaccinazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, partecipano alle attività di vaccinazione anche i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di libera scelta.

E se, nonostante le dovute accortezze, veniamo contagiati quali sono le cure più indicate?

Essendo di origine virale, l’uso degli antibiotici è assolutamente inutile: questi farmaci servono esclusivamente se si presentano complicazioni batteriche come per esempio otiti o broncopolmoniti.

In caso di influenza occorre idratarsi con almeno due litri di liquidi al giorno – spiegano i farmacisti – successivamente è possibile assumere integratori ricostituenti specifici che favoriscono un più rapido recupero”.

Occorre armarsi di pazienza e concedersi il giusto riposo evitando di sottoporre l’organismo a ulteriore stress. Bevande e alimenti preparati con acqua calda possono aiutare ad alleviare i sintomi della congestione nasale mentre farmaci antipiretici e antinfiammatori aiutano ad affrontare la febbre, i dolori muscolari e il mal di testa.

Tenere alto il sistema immunitario – concludono i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – Questa è una buona abitudine molto importante: bere due litri di liquidi al giorno, seguire un’alimentazione completa di tutti i nutrienti, praticare sport, evitare fumo e abuso di alcol, dormire a sufficienza ed evitare lo stress sono norme fondamentali per tenere attive le difese del nostro organismo”.