FORFORA: CAUSE E RIMEDI PER DEBELLARLA

Ad ogni cambio di stagione il nostro corpo ci manda dei segnali. I capelli, ad esempio, in autunno sono soggetti ad uno stress importante. Ogni patologia va trattata con attenzione perché intacca il benessere della persona. Alcuni disturbi, però, oltre al benessere possono intaccare l’autostima e causare un senso di vergogna nei confronti degli altri: è il caso della forfora, una problematica del cuoio capelluto che affligge molte persone. Spesso anche i clienti delle farmacie comunali dislocate a Cantù, Vighizzolo, Cascina Amata e Mirabello chiedono consigli e suggerimenti su come affrontare questo fastidio.

La forfora – spiegano i farmacisti – può causare molti disagi quando ci si relaziona con gli altri. Ma abbinando giuste abitudini e corrette cure è  possibile sconfiggerla”.

Ma quali sono le cause? Come possiamo debellarla? Analizziamolo insieme.

Cause della forfora

La forfora è una desquamazione del cuoio capelluto causato dai residui di cellule morte, il cui ricambio avviene più rapidamente del normale.

La causa principale di questo disturbo è un fungo, la Malassezia furfur, che vive sul cuoio capelluto della maggior parte delle persone. I problemi appaiono quando le colonie proliferano e, nutrendosi del sebo che scompongono in acidi grassi irritanti, accelerano il ricambio cellulare epidermico.

Alcune abitudini possono peggiorare la situazione – sottolinea lo staff delle farmacie comunali canturine – come disordini alimentari e scarsa idratazione, ansia e stress,  secchezza del cuoio capelluto o, al contrario, eccessiva produzione di sebo. Vanno annoverati, anche, lavaggi troppo frequenti o troppo diradati, con prodotti non idonei alle proprie caratteristiche”.

Le nostre caratteristiche cutanee possono incidere sull’insorgere della forfora, ed è anche sulla base di questi dati che specialisti e farmacisti possono trovare il rimedio adatto.

La forfora secca (con squame disidratate, fini e grigiastre, accompagnate a prurito) è tipica di coloro che hanno la pelle secca, mentre la forfora grassa (squame spesse e giallastre, oleose e grasse) appare a chi ha la pelle grassa o soffre di dermatite seborroica.

A volte, invece, la forfora può essere la spia di altre patologie come la psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle, o le dermatiti da contatto ovvero irritazioni causate dal contatto di alcune sostanze.

Stabilire la causa della forfora – evidenziano i farmacisti – è il modo migliore per contrastarla. Per poterlo fare è necessario affidarsi a mani esperte, in primis gli specialisti in dermatologia, capaci di individuare la cura idonea al proprio caso”.

Cure e Rimedi

I prodotti antiforfora in commercio sono molteplici ma bisogna saperli riconoscere e scegliere. Anzitutto si differenziano in base al principio attivo che contengono. Fra i più utilizzati ci sono i prodotti a base di Zinco piritone, che contrastano il proliferare della popolazione microbica forforacea, quelli con Solfato di selenio, che riducono la velocità di ricambio delle cellule, e a base di Ketoconazolo, con azione antifungina.

Il fai da te va bandito – sottolineano gli esperti delle farmacie comunali di Cantù – Affidarsi ai consigli di parenti e amici può portare alla scelta di un prodotto non adatto alla propria persona che può addirittura aggravare il problema. Ogni terapia necessita di controllo medico-farmaceutico”.

La bellezza e la salute dei capelli necessitano, anche, di una condotta responsabile da parte nostra: dieta sana e varia, corretta idratazione, accantonare fumo, abuso di alcol e vivere una vita serena senza eccessi di stress sono abitudini che possono migliorare non solo la chioma ma anche il nostro benessere.

Da sempre presso le nostre farmacie trovate professionalità e consulenza: vi aspettiamo a Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascinamata per scegliere insieme il prodotto giusto.