Una pelle liscia, luminosa e tonica: il sogno rincorso da molti perché specchio di salute, bellezza e buone abitudini.

La cute riveste con cura il nostro corpo, proteggendolo, allo stesso tempo però può essere fragile e sensibile ed è quindi necessario rivolgerle molte attenzioni.

Sono tante le patologie che attaccano il benessere della pelle e una delle più insidiose è la dermatite ovvero un’infiammazione che può avere svariate cause e assumere diverse forme: si tratta di un fastidioso disturbo che colpisce molte persone.

L’estate è una parentesi in cui la malattia, grazie ai benefici del sole, conosce spesso una fase di miglioramento e, in molti soggetti, persino una totale regressione. L’arrivo dell’autunno, invece, in molti casi coincide con il ritorno del problema.

Come agisce la dermatite? Analizziamola nel dettaglio con i consigli dei professionisti delle farmacie comunali di Cantù.

“I sintomi– sottolineano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – possono variare in base al tipo di dermatite ma generalmente la malattia è facilmente individuabile dalla presenza di prurito, desquamazione, bruciore, infiammazione e rossore. In presenza di questi segnali è opportuno intervenire rapidamente”.

Dopo un consulto con il proprio medico è possibile prenotare gratuitamente nelle sedi delle farmacie comunali una visita specialistica nelle strutture del Sistema sanitario lombardo purché muniti di ricetta medica e codice fiscale, presente sulla tessera Sanitaria – CNS/CRS.

Pelle screpolata

Pelle screpolata

Le forme più comuni di dermatite sono atopica, che colpisce prevalentemente i bambini e si manifesta con arrossamento e vescicole in corrispondenza delle pieghe della pelle, nei gomiti, nelle ginocchia e nel collo, seborroica, che provoca una forte desquamazione ed è frequente nel cuoio capelluto, e allergica da contatto, causata appunto dal contatto con sostanze irritative, punture di insetti o elementi urticanti.

“Esistono diversi tipi di dermatite – spiegano ancora i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – per conoscere nel dettaglio questa patologia è necessario consultare uno specialista in dermatologia che fornirà la cura adatta sulla base delle caratteristiche della persona. Non bisogna assolutamente ignorare i sintomi per evitare ulteriori danni a carico della cute”.

La prevenzione di questa patologia è molto difficile, sicuramente è necessario utilizzare prodotti adatti: in tutte le sedi delle farmacie comunali di Cantù è possibile reperire una vasta gamma di detergenti, per adulti e bambini, compatibili al proprio tipo di pelle e prodotti idratanti, come ad esempio creme, da utilizzare al bisogno per mantenere la pelle idratata con prodotti non aggressivi alleviando così la sensazione di prurito.

Ma se queste precauzioni non fossero sufficienti in che modo è possibile placare i sintomi?

Per ridurre il disturbo è possibile reperire in tutte le sedi delle farmacie comunali canturine creme cortisoniche tuttavia, nei casi di cronicizzazione della patologia, è opportuno recarsi dal dermatologo che individuerà la cura farmacologica idonea al paziente.

La dermatite è un nemico subdolo ma con la giusta prevenzione e le cure adatte può essere debellata, come per tutte le patologie è importante affidarsi agli specialisti del settore e ai farmacisti di fiducia, evitando rimedi improvvisati.