Caduta dei capelli e difese immunitarie basse? Ci pensano gli integratori!

Cadono le foglie, gli alberi si tingono di mille colori e si spogliano per prepararsi all’inverno: anche il nostro corpo segue i ritmi della natura e proprio nel periodo autunnale si verificano una cospicua perdita di capelli e la necessità di rinforzare il sistema immunitario in vista della fredda stagione.

Alzare le difese immunitarie e far fronte alla normale perdita dei capelli sono necessità ricorrenti in questi mesi che traghettano dall’estate all’inverno, necessità sentite anche dai numerosi clienti che varcano le soglie delle Farmacie Comunali Canturine in cerca di consigli utili dal personale professionale attento alle loro difficoltà.

Il cruccio di molte persone durante la stagione autunnale riguarda la temuta caduta dei capelli: l’aumento è evidente, spesso si resta stupiti dalla quantità di capelli intrappolati nelle spazzole e ci si chiede: devo preoccuparmi?

Ogni giorno, in media, si perdono circa cento capelli e durante la stagione autunnale la quantità sale a causa del ciclo del capello che si divide in tre fasi: anagen, catagen e telogen. La prima è quella di crescita vera e propria del capello mentre la seconda è una fase di quiescenza, durante la quale il capello non cresce più. La terza è una fase di riposo che dura circa tre mesi in cui il follicolo pilifero viene del tutto disattivato mentre il capello è ancora all’interno dello stesso follicolo. Alla ripresa dell’attività il nuovo capello crescendo spingerà verso l’esterno il vecchio capello, determinandone la caduta. Ecco, in autunno molti dei nostri capelli si trovano in questa terza fase, è per questo che abbiamo una maggiore caduta rispetto alle altre stagioni.

“Una modesta perdita di capelli che si accentua in autunno e primavera, è assolutamente normale e fisiologica – sottolineano i professionisti delle Farmacie Comunali  di Cantù –Per contrastarla in modo efficace offriamo alla nostra clientela integratori che forniscono elementi essenziali al sostentamento del capello, riducendone la caduta e migliorandone l’aspetto, principalmente a base di minoxidil. Questi prodotti migliorano sensibilmente la microcircolazione e possono essere utilizzati in sinergia con lozioni rinforzanti. Sempre nelle nostre sedi è possibile reperire numerosi prodotti per la detersione, adatti alle esigenze di qualsiasi tipo di capello”.

Un evento naturale, dunque, proprio come la necessità del nostro corpo di prepararsi adeguatamente alle fredde temperature alzando le difese immunitarie.

“In inverno si affacciano spesso mal di gola, raffreddore o sintomi influenzali: per prevenire e contrastare questi disturbi è possibile assumere integratori specifici, molto efficaci, che rafforzano le difese immunitarie, generalmente in compresse per gli adulti e in sciroppo per i bambini, a base di Vitamina C, Lattoferrina ed Echinacea”, proseguono i farmacisti delle Farmacie Comunali di Cantù.

Preparare adeguatamente il proprio corpo alzando barriere sane, dunque, senza dimenticare che gli integratori vanno sempre assunti sotto controllo medico-farmaceutico per evitare sgraditi e pericolosi effetti collaterali.

In ultimo, ma non meno importante, è necessario sottolineare che gli integratori agiscono in sinergia con uno stile di vita sano: areare gli ambienti e lavarsi spesso le mani per limitare i contagi (ad esempio i classici raffreddori), assumere almeno due litri di liquidi al giorno, praticare attività fisica anche blanda, seguire un’alimentazione sana ricca di frutta e verdura allontanando cattive abitudini come abuso di alcol e fumo sono il primo passo verso la conquista dell’agognato benessere.

Corrette abitudini e integratori al nostro servizio, dunque, pronti a contrastare i disagi autunnali che, come foglie secche, scivoleranno a terra lasciandoci godere nel pieno delle nostre energie la bellezza di questa colorata e intensa stagione.