Poche e semplici mosse per sconfiggere i pidocchi.
Autunno: dopo la lunga pausa estiva, tanto amata, per bambini e ragazzi il mese di ottobre è quello che segna un pieno ed effettivo rientro al 100% tra i banchi di scuola. L’autunno segna anche la contestuale ripresa delle normali attività extrascolastiche nel tentativo di godere in modo spensierato dei momenti di allegria e socialità che vedono i ragazzi coinvolti con i compagni e gli amici di sempre.
Attenzione però, spesso tra le attività dei nostri piccoli si annida la presenza di minuscoli ospiti indesiderati: i pidocchi, piccoli parassiti costretti a insediarsi presso un altro essere vivente per nutrirsi e riprodursi.
Come prevenire l’attacco di questi insidiosi nemici? Analizziamolo insieme con i preziosi consigli dei professionisti delle Farmacie Comunali Canturine, dislocate a Cantù, Mirabello, Cascina Amata e Vighizzolo.
Innanzitutto è essenziale la prevenzione: il contagio dei pidocchi sui capelli è molto diffuso tra bambini e ragazzi, avviene attraverso la vicinanza con una persona che ne è colpita o attraverso il contatto con i suoi effetti personali quali pettini, spazzole per capelli, asciugamani o indumenti.
La causa della comparsa dei pidocchi, dunque, è solo il contagio.
“Sono molto diffusi tra i bambini – sottolineano gli esperti delle Farmacie Comunali di Cantù – Possono però colpire qualunque persona indipendentemente dall’età. Occorre quindi prestare cautela”.
Se, nonostante tutte le accortezze, si venisse contagiati è utile evitare comportamenti inadatti e affidarsi con fiducia ai consigli degli esperti.
I pidocchi pungono la pelle e succhiano il sangue rilasciando una sostanza irritante che infiamma la pelle, nei casi più gravi possono scatenare una reazione allergica con piccoli rigonfiamenti arrossati e prurito incontrollabile incessante.
“Grattarsi peggiora la situazione causando piccole lesioni che a loro volta aumentano l’irritazione e il prurito in un nefasto circolo vizioso. Una pratica da evitare, insomma”, precisano dalle Farmacie Comunali di Cantù.
Se si sospetta che il proprio figlio sia infestato da pidocchi, occorre controllare attentamente il cuoio capelluto, soprattutto alla nuca e dietro le orecchie, con l’ausilio di una lente di ingrandimento e, qualora se ne riscontrasse la presenza, prendere immediati provvedimenti.
Le Farmacie Comunali di Cantù, da sempre attente alle esigenze dei più piccoli, offrono una vasta gamma di prodotti utili a debellare questi microscopici nemici.
“Nelle nostre sedi è possibile reperire prodotti preventivi che creano un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi: si tratta di shampoo e spray molto efficaci da usare quotidianamente”.
Un’adeguata prevenzione può, dunque, fare la differenza. Ciononostante, talvolta i pidocchi possono insinuarsi lo stesso nei meandri delle chiome sbarazzine dei piccoli.
“In caso di accertata presenza di pidocchi è necessario intervenire con prodotti curativi quali spray, mousse e shampoo specifici anch’essi disponibili nelle nostre sedi”.
Gli shampoo, in particolare, sono ottimi alleati contro il pruriginoso nemico, ma come devono essere utilizzati?
“Gli shampoo preventivi possono essere usati quotidianamente – concludono i farmacisti – Quelli curativi, invece, richiedono un altro iter: si applicano per il primo lavaggio, spesso sufficiente a risolvere il problema, e si effettua il lavaggio una seconda volta a distanza di 10-15 giorni per essere certi di aver debellato definitivamente i pidocchi. Successivamente si riutilizzano solo se il problema si ripresenta”.
Se è vero che i pidocchi colpiscono spesso i bambini, è vero come detto che possono contagiare anche chiunque: se si riscontra la loro presenza in un soggetto della famiglia è opportuno che gli altri membri si sottopongano subito allo stesso trattamento curativo, per evitare il contagio.
Questo nemico subdolo si può quindi debellare, a patto che vengano rispettati i giusti consigli e siano utilizzati i prodotti indicati da professionisti qualificati,così da agire subito in poche e semplici mosse!