Disinfestazione zanzare: ecco come combattere il nemico dell’estate!
L’estate ha un nemico subdolo che è dietro l’angolo. Con il primo week-end di vero caldo ecco che infatti è tornato a fare capolino quello spauracchio che infesta, è proprio il caso di dirlo, la nostra quiete: la zanzara, insetto che appare puntualmente non appena si avvicina la bella stagione.
Le femmine di zanzara depongono le uova direttamente nell’acqua stagnante e sono le sole a pungere, i maschi sono innocui. Scopriamo anzitutto qualcosa in più sulle zanzare. Nel nostro territorio sono presenti sia specie locali sia la zanzara tigre ed entrambe si sviluppano maggiormente in prossimità di acqua e zone verdi.
Le zanzare sono importanti negli ecosistemi degli ambienti naturali perché nutrono pesci e uccelli, ma in un ambiente più cittadino possono invece diventare estremamente fastidiosi. Per questo, talvolta, è necessaria la disinfestazione.
Da qualche anno ormai i Comuni spesso effettuano disinfestazioni cittadine, indicando il tipo di agente utilizzato. A volte anche i singoli cittadini chiamano gli specialisti del settore per effettuare il trattamento in aree private particolarmente colpite.
Incominciamo però dai buoni consigli e suggerimenti. A scopo preventivo, è opportuno seguire alcuni semplici accorgimenti ovvero eliminare, sin dalla primavera, ogni ristagno acquoso presente in sottovasi, cortili, aree verdi, balconi e zone umide. La presenza di questi specchi d’acqua, infatti, favorisce lo sviluppo delle larve e quindi il proliferare delle zanzare.
In molti casi, è possibile risolvere con prodotti specifici in grado di debellare il problema.
“I larvicidi sono innocui per l’uomo, gli animali e l’ambiente e favoriscono in modo efficace la risoluzione del problema – sottolinea lo staff delle Farmacie comunali di Cantù –  Si tratta di insetticidi che eliminano le larve delle zanzare, bloccandone la prolificazione”.
I larvicidi vanno utilizzati, con attenzione e da professionisti del settore, a partire dai primi caldi primaverili.
“Esistono molti rimedi ad uso domestico – concludono i farmacisti di Canturina Servizi – Nelle nostre sedi delle farmacie comunali di Cantù abbiamo a disposizione apparecchi a ultrasuoni o lampade che stimolano la luce diurna. Sono apparecchi capaci di allontanare le zanzare. Ma ci sono anche altre soluzioni. Si possono utilizzare, anche, spray repellenti da applicare sulla pelle o particolari insetticidi per la casa. Ad essi aggiungiamo i prodotti a base di ledum palustre e cardiospermum, il primo ad azione repellente, il secondo per contrastare le infiammazioni, entrambi omeopatici”.

Presso le sedi delle Farmacie comunali ogni cliente avrà la possibilità di capire insieme ai nostri esperti come meglio intervenire e cosa sia più opportuno fare per scacciare l’incubo zanzare prima che sia troppo tardi.