A Cantù scatta la raccolta farmaci per l’Ucraina: porte aperte alle Farmacie Comunali di Cantù fino al 16 marzo!

Visti i tragici avvenimenti che stanno colpendo l’Ucraina in questi giorni e la terribile emergenza sanitaria che ne è scaturita, in risposta alle numerose richieste di aiuto che giungono dal fronte bellico, le Farmacie comunali di Cantù, coordinate da Canturina Servizi che si occuperà della raccolta, hanno scelto di aderire all’iniziativa di solidarietà  promossa da Federfarma Lombardia (con la collaborazione dei Distributori intermedi e delle loro associazioni, ADF e Federfarma Servizi) per sostenere la Fondazione Francesca Rava, in prima linea nella raccolta di farmaci e beni di prima necessità.

L’operazione si concluderà mercoledì 16 marzo e la raccoltà farmaci avverrà negli orari di apertura delle Farmacie comunali di Cantù. Attendiamo numerosi clienti, amici e cittadini generosi.

L’appello delle Farmacie comunali alla disponibilità dei canturini è quanto mai sincero viste le difficilli condizioni in cui versano numerose strutture ospedaliere ucraine, bombardate nei giorni scorsi e quinci che necessitano di aiuti concreti.

La Fondazione Francesca Rava, che ha come nobile missione l’aiuto all’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, si è subito attivata per portare aiuti agli ospedali ucraini, in modo particolare all’Ospedale Pediatrico della Bukovnian State Medical University di Chernivtsi, in cui opera il Dottor Oleg Bodnar, chirurgo pediatra volontario della Fondazione.


Come detto, molti ospedali sono stati bombardati e il materiale medico è andato perduto.

Per questo è importante sostituirlo tempestivamente per poter garantire l’assistenza sanitaria alla popolazione.

In particolare, si richiede di raccogliere:
• Materiale per primo soccorso (garze, bende, disinfettanti);
• Farmaci da banco antinfiammatori a base di: paracetamolo, ketoprofene, acido acetilsalicilico, ibuprofene – con scadenza di almeno 1 anno;
• Pannolini;
• Latte in polvere;
• Assorbenti;
• Prodotti per l’igiene personale;
• Self-test antigenici rapidi.

Sarà possibile partecipare alle donazioni presso tutte le Farmacie comunali di Cantù centro, Vighizzolo, Mirabello e presso il dispensario di Cascinamata. Recandosi sul posto tutte le persone potranno donare i prodotti e farmaci indicati in elenco.