Da sempre sinonimo di bellezza e seduzione, le gambe sono l’emblema del fascino femminile e con la bella stagione il desiderio di ogni donna è quello di poterle sfoggiare, dorate dalla abbronzatura estiva, con grazia ed eleganza.
L’estate, però, nasconde una spiacevole insidia capace di inficiare questo desiderio, parliamo di quel spiacevole gonfiore che si localizza proprio sugli arti inferiori: la causa è spesso la cattiva circolazione, cioè un’alterazione del microcircolo degli arti inferiori, che si accentua con il caldo provocando gonfiore, cattiva ossigenazione di tessuti, vene e capillari.
Anche altri fattori possono influire, come il ciclo mestruale, gravidanza e lunghi periodi trascorsi in piedi o seduti.
Se il disturbo si presenta con sintomi gravi e non episodici o stagionali, potrebbe essere la spia di patologie più gravi quali, ad esempio, problemi cardiovascolari, embolia polmonare, malattie venose e disfunzioni renali.
Un problema non solo estetico, quindi, ma anche legato alla salute da risolvere con l’aiuto di professionisti qualificati come i farmacisti delle Farmacie Comunali di Cantù, sempre al servizio dei propri clienti e del territorio canturino.
“Possiamo sicuramente essere un valido interlocutore per le persone che soffrono questo disturbo – specificano i farmacisti delle Farmacie Comunali di Cantù – Qualora i sintomi fossero importanti e non occasionali è necessario consultare specialisti in grado di effettuare una corretta diagnosi e di fornire esami, cure e indicazioni corrette. Tutte le visite mediche necessarie possono essere prenotate nelle strutture abilitate grazie al servizio Cup presente in tutte le nostre sedi a Cantù”.
Allontanando il pericolo di patologie più gravi, che vanno sottoposte a controllo medico, possiamo analizzare come rimediare ai casi di gonfiore alle gambe più comuni.
“Il primo passo consiste nell’allontanare le cattive abitudini”.
Un’alimentazione scorretta, ricca di sale e cibi confezionati può favorire il ristagno di liquidi, così come un’insufficiente idratazione e il sovrappeso: via libera allora all’effetto drenante e antinfiammatorio di frutta e verdura, preferibilmente di stagione, come cetrioli, sedano, radicchio e insalate, fagiolini e cipolla ad azione diuretica e depurativa.
“Fondamentale è l’attività fisica per risvegliare l’organismo, sollecitare i muscoli delle gambe e migliorare il ritorno venoso – spiegano i farmacisti – Nuoto, corsa, esercizi aerobici e anaerobici o anche semplicemente camminare a passo svelto ogni giorno per almeno trenta minuti possono portare grande giovamento. Infine l’applicazione regolare di impacchi freschi può migliorare sensibilmente questo disturbo”.
Oltre a questi necessari accorgimenti, è possibile trovare nelle farmacie comunali di Cantù molti prodotti che aiutano a migliorare questa problematica: una vasta gamma di creme locali e integratori, in bustina o compresse, che aiutano ad alleviare il disturbo. Avere un interlocutore che storicamente ti è vicino, quindi, può aiutare nella prevenzione, gestione e risoluzione delle problematiche di salute.
“Solo alcuni integratori possono essere assunti dalle donne in gravidanza – sottolinea lo staff delle farmacie comunali di Cantù – E’ bene quindi che i clienti indichino sempre questo dato. Ogni persona ha le sue specificità, è dunque una buona abitudine fornire ai propri farmacisti tutte le informazioni necessarie per permettere loro di consigliare i prodotti più idonei”.
Dieta sana, sport, corretta assunzione di liquidi e prodotti giusti saranno i preziosi alleati per sfoggiare gambe bellissime in grado di risaltare ogni sfumatura di femminilità.