I cambi stagionali comportano spesso delle difficoltà al nostro benessere perché il corpo deve adattarsi a nuovi orari, ritmi e temperature: un passaggio naturale ma talvolta non semplice.
Sono tanti i consigli su possibili integratori da prendere per aiutare il nostro organismo ad affrontare il cambiamento, tuttavia questi importanti alleati non vanno mai assunti con leggerezza ma con consapevolezza e per poterla avere è necessario confrontarsi con professionisti preparati come il personale attento e qualificato delle farmacie comunali canturine.
“Non esiste un integratore idoneo per tutti – spiegano i farmacisti delle Famramcie comunali di Cantù – Sono tante le variabili da tenere in considerazione: età, problematiche particolari, malessere manifestato. Alcuni prodotti potrebbero causare effetti indesiderati ad alcune persone, è necessario quindi dialogare con il cliente per potergli consigliare il prodotto idoneo in base alle sue caratteristiche”.
Ma quali sono i malesseri più comuni legati alla stagione primaverile? Analizziamoli insieme.
Al primo posto le famigerate allergie al polline, un vero incubo per chi ne soffre.
“Abbiamo a disposizione numerosi rimedi naturali per contrastare questo disturbo come creme di origine naturale, omeopatiche o fitoterapiche, a base di cardiospermum per alleviare le infiammazioni e antistaminici omeopatici che possono essere assunti anche più volte al giorno – spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Le creme producono effetti simili al cortisone e sono adatte anche per i bambini”.
Altrettanto significativa è la consueta perdita di capelli che può raggiungere il picco durante questa stagione come in quella autunnale: la caduta dei capelli è naturale ma in queste due stagioni spesso si verifica un aumento a causa del fisiologico ciclo di rinnovamento che investe tutta la capigliatura.
“Abbiamo a disposizione numerosi prodotti da banco per contrastare la caduta dei capelli, tra questi spiccano gli integratori specifici per rinforzare capelli, pelle e unghie quasi sempre a base di vitamina A e E, cheratina e altre sostanze specifiche. Disponibili anche in formulazione liquida, vanno assunti per un periodo di due mesi”. Presso le farmacie Comunali di Cantù, a Vighizzolo, Cantù, Mirabello e Cascinamata, potrete dunque trovare rimedi utili a rinforzare la vostra chioma in questo periodo.
Un altro fenomeno inevitabile è la tipica stanchezza primaverile, dovuta alla difficoltà del nostro corpo ad adattarsi al cambiamento, che rende difficile lo svolgimento delle nostre attività.
“Per contrastare la stanchezza primaverile gli integratori più adatti sono i multivitaminici e quelli al Ginseng capaci di ristabilire le energie. Attenzione però: gli integratori al Ginseng non sono adatti ai soggetti anziani e alle donne gravide”.
In primavera, inoltre, gli studenti devono trovare la giusta energia per portare a termine gli studi necessari al superamento degli esami previsti nel loro percorso scolastico.
“Per migliorare le proprie sessioni di studio è possibile assumere, nel periodo degli esami, integratori con azione calmante per placare gli stati ansiosi o, viceversa, energizzanti per contrastare la stanchezza”.
Infine il sonno: i nuovi ritmi possono inficiare sulla sua qualità e portarci a un risveglio brusco privo di un vero riposo ristoratore. Dormire bene, è importante ricordarlo, è un elemento indispensabile al proprio benessere.
“Un aiuto utile può arrivare dagli integratori di melatonina, disponibili in diverse forme farmaceutiche, anche liquide come gocce o spray per coloro che hanno problemi di deglutizione. Questi integratori sono capaci di ripristinare un regolare ciclo sonno-veglia e bisogna assumerli prima di coricarsi con dosi precise da concordare”, concludono gli esperti delle Farmacie comunali di Cantù, una presenza sul territorio che sin conferma discreta e soprattutto competente, capace di dispensare i giusti suggerimenti ai propri clienti.
A ogni disturbo il suo integratore, dunque, ma al bando il fai da te! Con i giusti consigli si eviteranno effetti indesiderati e si godranno solo i benefici di questi preziosi alleati.