L’inverno non è ancora arrivato ma con i primi freddi ecco che di fatto siamo entrati appieno nel periodo dell’anno in cui è più alto il rischio di ammalarsi. Naso tappato, tosse, dolori intestinali e articolari e fortunatamente termometro della temperatura che non si alza granché. Sembrano questi i sintomi principali del primo boom dell’influenza con cui siamo alle prese.

Dopo due anni vissuti con l’incubo del Covid-19 è chiaro che al manifestarsi del primo sintomo, la paura di aver contratto il virus è concreta. Meglio quindi subito togliersi i dubbi ed eseguire un tampone rapido presso il nostro Punto Tamponi di Vighizzolo, oppure acquistare presso i nostri punti vendita di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascinamata, una confezione di test salivari, sempre comodi da usare per sconfiggere qualsiasi ansia.

Dati alla mano, ricordiamo che l’influenza è una malattia provocata da virus (virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni), come riportato dal portale del Ministero della Salute. Allo stesso tempo ricordiamo che sono importanti le differenze tra Covid-19 e influenza. Il boom di ammalati di questi giorni, ad esempio, è quasi sempre legato ai più classici malanni di stagione. Per contenerne la diffusione, diciamo che però la tanto bistrattata mascherina, torna ancora una volta utilissima, così come le buone abitudini di igienizzazione con cui abbiamo imparato a convivere.

La trasmissione del virus influenzale avviene per via aerea, quindi tramite il contatto con saliva o starnuti di persone contagiate, o in via indiretta, ovvero entrando in contatto con superfici infette, e non va confusa con altri che provocano altri disturbi quali raffreddore e mal di gola.

influenzaI sintomi influenzali, infatti, solitamente sono ben precisi: febbre, difficoltà respiratorie, mal di testa, dolori muscolari e articolari, affaticamento, brividi, debolezza e talvolta nausea con disturbi intestinali.

E’ bene sapere che esistono diversi tipi di influenza, fortunatamente quella più comune è molto lieve e facilmente curabile in pochi giorni. Davanti all’impennata dei sintomi di questi giorni ecco che arrivano puntuali i consigli degli esperti delle Farmacie comunali di Cantù.

Prevenire l’influenza è possibile seguendo norme igienico-sanitarie basilari – spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Lavarsi bene le mani, evitare luoghi troppo affollati e stare a distanza da persone contagiate. Importante anche areare le stanze, soprattutto gli uffici e le camere da letto dove trascorriamo molte ore, ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca. Un vizio, quest’ultimo, molto diffuso fatto spesso sovrappensiero”.

Dove e come si prende l’influenza? Possiamo infettarci anche toccando con le mani oggetti o superfici contaminate: il virus si deposita sulle nostre mani e, quando con queste ci tocchiamo occhi, naso o bocca, penetra nel nostro organismo infettandolo rapidamente.

Se nello scorso anno le norme introdotte per contrastare il diffondersi del Covid-19 (mascherina, distanziamento, evitare assembramenti, areare i locali…) avevano ben impattato sulla diffusione dell’influenza stagionale, riducendone la diffusione, quest’anno sembra che un allentamento dell’attenzione e della prevenzione da parte degli italiani nei mesi autunnali abbia contribuito alla diffusione.

Un importante meccanismo di prevenzione è comunque dato dai vaccini, monitorato costantemente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In questo periodo sono numerose le persone che hanno effettuato il vaccino o che sono in lista d’attesa per farlo.

ll vaccino antinfluenzale è lo strumento più efficace e più sicuro per prevenire l’influenzasottolineano i farmacisti – ed è caldamente consigliabile farlo, sempre sotto controllo medico”. Un ulteriore consiglio è quello di valutare attentamente insieme al proprio medico se fare il vaccino antinfluenzale contestualmente o meno a quello per la terza dose del Covid-19. Spesso, a seconda dell’età e delle condizioni di salute del paziente, il medico consiglia di sottoprsi ai vaccini in momenti differenti.

E se, nonostante le dovute accortezze, veniamo contagiati quali sono le cure più indicate?

In caso di influenza occorre idratarsi con almeno due litri di liquidi al giorno – spiegano i farmacisti – successivamente è possibile assumere integratori ricostituenti specifici che favoriscono un più rapido recupero”.

Occorre armarsi di pazienza e concedersi il giusto riposo evitando di sottoporre l’organismo a ulteriore stress. Bevande e alimenti preparati con acqua calda possono aiutare ad alleviare i sintomi della congestione nasale mentre farmaci antipiretici e antinfiammatori aiutano ad affrontare la febbre, i dolori muscolari e il mal di testa.

“Tenete alto il sistema immunitario – concludono i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – Questa è una buona abitudine, molto importante: bere due litri di liquidi al giorno, seguire un’alimentazione completa di tutti i nutrienti, praticare sport, evitare fumo e abuso di alcol, dormire a sufficienza ed evitare lo stress sono norme fondamentali per tenere attive le difese del nostro organismo”.

2021-11-25T11:49:57+01:0025 Novembre 2021|Salute|
Torna in cima