Un prezioso alleato contro le zanzare, il Leadum Palustre.

La bella stagione è alle porte. Le giornate si riscaldano e si allungano, la natura si è ormai risvegliata dopo il lungo inverno e con essa anche le zanzare, capaci di insidiare il nostro benessere con le loro pruriginose punture. Per prevenire e disinfestare per tempo non si deve però attendere l’estate. E’ questo il momento in cui intervenire.

La zanzara succhia il nostro sangue per nutrirsi e nel farlo rilascia la sua saliva, sia per anestetizzare la zona colpita, in modo che l’essere umano non si accorga della sua presenza, sia per mantenere il sangue fluido durante tutto il processo, consentendogli di prelevare la quantità di cui necessita.

L’effetto irritante della puntura è causato proprio da questo processo: il nostro corpo, accorgendosi di una minaccia esterna, reagisce di conseguenza con l’irritazione e il prurito causati dal rilascio di istamina.

Un rimedio efficace, offerto dalle farmacie comunali di Cantù, Mirabello, Vighizzolo e Cascina Amata arriva dall’omeopatia. Care zanzare, siete avvisate!

I prodotti omeopatici a base di Ledum palustre sono capaci di prevenire le punture perché hanno una forte azione repellente – spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Sono disponibili sotto forma di granuli e lozioni. Il ledum palustre, detto anche rosmarino selvatico, è una pianta aromatica della famiglia delle Ericacee, capace di modificare l’odore della pelle rendendola sgradevole alle zanzare. Naturalmente è solo per la percezione dell’insetto, perché all’olfatto umano non risulta alcun cambiamento poco piacevole”.

Il Ledum palustre in granuli si assume facendolo sciogliere sotto la lingua, lontano dai pasti, con posologie e concentrazioni da concordare con il farmacista perché variano a seconda della persona e delle sue necessità. Per ottenere effetti significativi è importante iniziare il trattamento qualche settimana prima della comparsa delle zanzare. Ecco perchè dicaimo che è questo il momento utile per iniziare la prevenzione.

La lozione, invece, prevede un uso esterno e va applicata in piena stagione, quando si è in ambienti dove la presenza di zanzare è consistente come parchi, giardini o serate in veranda. Il principio è identico: la lozione applicata crea una barriera olfattiva che respinge le zanzare.

Ledum palustre può essere assunto a qualsiasi età – concludono i farmacisti – Può rappresentare un valido aiuto per prevenire le punture di zanzara che possono provocare prurito, arrossamento e fastidiosi gonfiori”.

Presso le farmacie di Vighizzolo, Cantù, Mirabello e presso il Dispensario di Cascinamata potrete trovare entrambi i prodotti, granuli e lozione, in modo da farvi trovare pronti per tempo e sventare gli attacchi delle zanzare.

Farmacie comunali di Cantù, da sempre attente al benessere e alla salute dei propri clienti.