Ansia e stress non sono invincibili: ecco come comportarsi, quali strategie utilizzare.
Non è facile districarsi tra gli alti e bassi della vita, soprattutto quando si viene assaliti da disagi che vestono i panni di stress e ansia.
Ad ogni cambio di stagione, tutto pare amplificato. Malattie, problemi economici, ritmi insostenibili, un ambiente lavorativo ostile ma anche delusioni affettive, lutti, eventi esterni incontrollabili provocano reazioni complesse che possono sfociare, appunto, in ansia e stress.
Difficile addentrarsi nei meandri di questi meccanismi perché ogni persona reagisce agli eventi in maniera differente e quando la gestione di questi disagi diventa insostenibile al punto da compromettere salute, relazioni e lavoro, è importante chiedere aiuto agli specialisti del settore senza mai sottovalutare il problema.
Ansia e stress sono tuttavia molto comuni e, se non superano una certa soglia e non oltrepassano un ragionevole periodo di tempo, vanno annoverati come inevitabili e temporanei compagni di viaggio. Questa volta ne abbiamo voluto parlato anche con gli esperti delle Farmacie comunali di Cantù.
La durata dell’evento stressante porta a distinguere lo stress in due categorie: quello acuto, che si verifica in un lasso di tempo limitato e quello cronico, cioè quando lo stimolo è di lunga durata. Quest’ultimo può condurre a conseguenze nefaste quali disturbi dell’appetito, mal di testa, alterazioni della pressione sanguigna e disturbi del sonno. Solo per citarne alcune.
Di diversa natura, invece, l’ansia che consiste in un’esplosione di emozioni quali paura, agitazione, preoccupazione e che si accompagna a sensazioni fisiche sgradevoli come battito cardiaco accelerato, sudorazione, difficoltà a respirare e la sensazione di una stretta allo stomaco. “Come per lo stress, è necessario comprendere che è normale vivere stati ansiosi talvolta, ad esempio quando si sostiene un esame, mentre diventa un fenomeno da attenzionare quando si verifica spesso, in modo violento, inficiando il benessere e le relazioni sociali della persona”, spiega lo staff delle Farmacie comunali di Cantù.
Spesso si tende a sottovalutare o a vergognarsi di questi disagi, ecco perché la professionalità dell’interlocutore è fondamentale, ed è proprio questa fiducia a spingere numerosi clienti a rivolgersi alle farmacie comunali di Cantù per iniziare ad approcciare un tema delicato, per il quale magari nutrono ancora un po’ di pudore.
“Quando ansia e stress raggiungono soglie problematiche è necessario l’intervento di specialisti del settore e questo non deve provocare vergogna – spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù– Il disagio psicologico va affrontato come qualsiasi altro disturbo, è importante scardinare questo tabù. Nei casi più lievi e temporanei, invece, è possibile ricorrere a diversi prodotti da banco: nelle nostre sedi infatti è possibile reperire Passiflora e Valeriana, in diverse formulazioni, e Biancospino in gocce, tutti con effetto calmante e in grado di favorire il sonno. Infine abbiamo a disposizione integratori a base di oli essenziali, che possono essere assunti solo da persone prive di particolari problematiche, ad esempio la gastrite. In linea generale tutti gli integratori vanno assunti dopo un adeguato consulto medico farmaceutico per evitare effetti indesiderati, ma possono essere un valido rimedio allo stato di agitazione o di debolezza fisica”.
Uno stile di vita sano, relazioni sociali significative, praticare sport con regolarità oppure quelle discipline come il mindfulness e lo yoga, uniti anche alle soluzioni proposte dai professionisti delle farmacie comunali di Cantù possono senza dubbio ridurre sensibilmente i sintomi legati a stress e ansia, agevolando una serena ripresa delle proprie attività, della propria vita.
Tutto è da considerarsi normale, sia il faticare sia l’affrontare i disagi per provare poi a risolverli. Confronto, condivisione, attenzione e cura sono strettamente collegati e possono presto riportarci sulla via giusta.