La stagione fredda sembra quasi ormai alle spalle eppure il termometro ancora dice di no. Mattina, sera, notte fanno segnare ancora temperature rigide, che vanno in direzione opposta rispetto ai primi timidi caldi raggi di sole pomeridiani. Se ci aggiungiamo il forte vento e la neve degli ultimi giorni, ecco che il quadro metereologico un po’ folle è completo.
Le basse temperature, la lenta ripresa della convivialità e della socialità possono recare alcune insidie. Tra queste c’è un nemico subdolo che colpisce la gola e che volge l’attenzione soprattutto ai più giovani: la tonsillite ovvero un’infiammazione delle tonsille, piccole ghiandole linfatiche presenti su entrambi i lati della gola.
“La tonsillite si manifesta prevalentemente nei bimbi e negli adolescenti – spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Ha sintomi che causano un malessere generale e che richiedono l’intervento tempestivo del pediatra o del medico di riferimento”.
Tra i sintomi più comuni, infatti, vanno annoverati mal di gola e dolore quando si deglutisce, tonsille gonfie e rosse, in alcuni casi ricoperte da una patina o da macchie biancastre (placche tonsillari), febbre, tosse, mal di testa e ingrossamento dei linfonodi del collo.
Questa patologia viene diagnosticata attraverso la visita otorinolaringoiatrica, durante la quale il medico ispeziona le vie aeree, esegue un tampone faringeo e palpa i linfonodi del collo: la maggior parte delle tonsilliti è causata da virus e si propaga per via aerea. Solo gli specialisti di riferimento possono stabilire se è provocata da batteri.
Quando è in fase acuta è importante evitare luoghi affollati ed entrare in contatto con superfici contaminate. Le regole più importanti da seguire consistono nel lavarsi bene le mani, utilizzare fazzoletti quando si starnutisce e mantenersi a distanza da persone contagiate.
Cosa fare in caso di contagio?
“La prima raccomandazione è quella di bere molti liquidi, almeno due litri al giorno, e di riposare il più possibile evitando di sforzare gola e voce, messe a dura prova da un fastidioso bruciore – Conclude lo staff delle Farmacie comunali di Cantù – Nelle nostre sedi è possibile reperire antinfiammatori locali specifici per questo tipo di disturbo come spray, caramelle curative e collutori antinfiammatori o antisettici. Si tratta di prodotti efficaci che leniscono sensibilmente i sintomi della tonsillite. Se i disturbi persistono è consigliabile indagare ulteriormente con gli specialisti di riferimento”.
In questi giorni sono davvero moltissime le persone alle prese con tonsilliti e farangiti. Le corrette precauzioni, così come un intervento repentino consentono però una veloce ripresa. Presso le Farmacie comunali di Cantù troverete tutto il necessario per prevenzione e cura, oltre ad un personale competente ed esperto capace di dare i corretti suggerimenti.