Sole non ti temo! Tutto su abbronzatura, eritemi, orticarie e scottature. Scopri come diventare amico del sole nel periodo estivo.
In pace e dolcemente adagiati, poco importa se a bordo piscina, in spiaggia, in montagna o in uno degli splendidi parchi cittadini sparsi nel nostro territorio: dopo un intenso anno di lavoro il nostro corpo reclama riposo e benessere, amabilmente cullato dai raggi del sole.
Ma anche il benessere va goduto con cura e attenzione per evitare danni alla propria preziosa cute e se è vero che l’abbronzatura rende tutti più belli è altrettanto vero che una scorretta esposizione al sole mette a rischio la salute della pelle, come sottolineano i professionisti delle Farmacie Comunali di Cantù, da sempre attenti a questa tematica e ogni giorno pronti a dispensare consigli ad amici e clienti dei 4 punti vendita presenti sul territorio comunale.
“Durante l’anno offriamo molti incontri con professionisti del settore e disponiamo di numerosi prodotti di ottima qualità per curare e proteggere la pelle in ogni sua esigenza – spiega lo staff delle Farmacie Comunali di Cantù – In estate, le esigenze sono tante e bisogna prestare attenzione”.
Abbronzature, eritemi, scottature, orticarie solari: tante sfumature, alcune di esse particolarmente dannose, tutte da analizzare con attenzione.
Un passo alla volta. Incominciamo con il definire “cos’è l’abbronzatura”? Si tratta della difesa naturale della pelle ai raggi solari: quando ci si espone al sole, infatti, la melanina contenuta nello strato basale dell’epidermide risale verso gli strati più vicini alla superficie visibile della pelle. Durante questo spostamento, la melanina si ossida e assume un colore scuro, la cosiddetta abbronzatura.
“Nelle nostre sedi è possibile reperire integratori, che aumentano la produzione di melanina favorendo protezione e abbronzatura, da assumere un mese prima dell’esposizione al sole. Naturalmente, sotto i raggi del sole, bisogna comunque abbinare un prodotto protettivo”.
L’esposizione solare è fonte di benessere ma è necessario ricordare che le radiazioni solari contengono raggi ultravioletti (Uva, Uvb e Uvc) estremamente nocivi e pericolosi per la pelle: un’esposizione prolungata, soprattutto se effettuata nelle ore critiche, dalle 12 alle 15 circa, senza le dovute protezioni, può essere foriera non solo di rughe e pelle secca ma anche, e soprattutto, di tumori.
Nelle Farmacie Comunali di Cantù è possibile reperire molti prodotti, in genere creme e lozioni, che aiutano a mantenere la pelle idratata e contemporaneamente offrono uno schermo protettivo nei confronti dei raggi solari.
“La sigla SPF sta per fattore di protezione solare – spiegano i farmacisti delle farmacie comunali canturine –Fornisce un’indicazione numerica relativa alla capacità del prodotto di schermare o bloccare i raggi del sole”.
Le protezioni possono essere basse (da 6 a 10), medie (da 15 a 25), alte (da 30 a 50) e molto alte (50+), quest’ultima particolarmente adatta a bimbi, anziani, persone che per motivi lavorativi devono trascorrere molte ore al sole e coloro che hanno la pelle chiara e sensibile. Importanti, anche, le creme doposole e protettive da applicare dopo la doccia, a fine giornata o durante le lunghe pause tra un’esposizione solare all’altra utili a reidratare la pelle stressata dal sole, anch’esse presenti in diverse formulazioni.
Nelle Farmacie Comunali di Cantù è possibile non solo reperire questi preziosi prodotti ma anche ricevere adeguati consigli che dirigeranno i clienti verso la scelta più idonea alle proprie esigenze. Di grande utilità, anche, è il sito web della Fondazione Veronesi che illustra la protezione adeguata in base al proprio fototipo.
Talvolta però disinformazione e superficialità ci conducono lontano dai buoni consigli. Quando non ci si protegge con cura, purtroppo, pericolosi nemici minacciano il benessere della pelle: eritemi, scottature e orticarie solari.
L’eritema è una infiammazione che colpisce la cute dopo un’eccessiva esposizione al sole, a seconda dell’intensità dell’eritema si presentano gonfiori, prurito, desquamazione, edemi e bolle. Quando l’infiammazione è alta e consistente prende il nome di scottatura, estremamente dannosa per la pelle.
Infine, quando parliamo di orticaria solare, intendiamo un’allergia al sole capace di provocare piaghe e tumefazioni anche dopo pochi minuti e nonostante alte protezioni. Si tratta di una particolare patologia che va diagnosticata da specialisti del settore, i quali forniranno una cura specifica da seguire scrupolosamente.
Evitare eritemi e scottature, invece, è possibile grazie alle adeguate protezioni facilmente reperibili presso le sedi delle Farmacie Comunali di Cantù.
Ma se, nonostante le dovute precauzioni, dovessero insorgere questi disturbi come possiamo intervenire?
“In presenza di questi disturbi è consigliabile l’uso di creme con anestetico locale che attenuano il bruciore e portano sollievo alla cute. Bisogna bere molto per reintegrare i liquidi persi e usare creme a forte azione idratante. Nei casi gravi o in presenza di febbre alta bisogna consultare il medico per stabilire il grado di insolazione e, di conseguenza, individuare la cura corretta”.
In entrambi i casi bisogna lavarsi con un detergente delicato e applicare prodotti specifici, anch’essi reperibili presso i punti vendita di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascinamata, evitando accuratamente scrub e guanti di crine per non danneggiare ulteriormente la pelle.
“In caso di eritema o peggio ustione è assolutamente necessario evitare l’esposizione al sole nei giorni successivi, fino a quando la pelle non ristabilisce il suo equilibrio – concludono i farmacisti delle Farmacie Comunali di Cantù – Le scottature vanno sempre evitate perché creano danni importanti e favoriscono fenomeni quali disidratazione e invecchiamento cutaneo. Infine è molto importante sottolineare che l’eccessiva esposizione al sole può causare l’insorgenza di tumori pertanto è una pessima pratica da debellare”.
Grazie all’esperienza dei professionisti delle Farmacie Comunali di Cantù è possibile, dunque, trovare i prodotti adatti alle proprie esigenze per godere dei benefici del sole in totale sicurezza.