L’arrivo dei primi freddi mette in allarme tutti coloro che sono colpiti da patologie legate all’apparato respiratorio, tra cui le persone alle prese con la sinusite.
La sinusite è un’infiammazione delle vie aeree paranasali che provvedono ad arrestare attraverso il muco l’azione di alcuni agenti esterni come polvere, batteri e germi e permettono all’aria filtrata di giungere ai polmoni priva di impurità.
Coloro che soffrono di sinusite presentano una mucosa molto più voluminosa che restringe lo spazio di comunicazione tra cavità nasali favorendo il ristagno del muco e la proliferazione di batteri che possono, nei casi più gravi, sfociare in infezioni.
“La sinusite nella maggior parte dei casi può essere causata da problematiche di origine infiammatoria – spiegano i professionisti delle farmacie comunali di Cantù – Ad esempio un raffreddore o l’allergia, oppure può essere causata da problemi strutturali legati alla conformazione del setto nasale o a eventuali traumi subiti”.
Altri fattori sono l’ipertrofia adenoidea, attività come nuoto e immersioni subacquee, infezioni ai denti o la presenza di corpi estranei nelle cavità nasali.
Quali sono i sintomi cui prestare attenzione?
“Sensazione di naso ostruito e forte mal di testa sono i primi sintomi che devono farci capire che qualcosa non va – spiega lo staff delle Farmacie comunali di Cantù – Altri sintomi che possono insorgere sono febbre, alitosi, tosse e mal d’orecchie. In caso di manifestazioni persistenti bisogna consultare il proprio medico e gli specialisti di riferimento in otorinolaringoiatria”.
Una patologia invalidante, che può inficiare le nostre quotidiane attività e il nostro benessere ma che possiamo prevenire con determinati accorgimenti. Decongestionare il naso con prodotti appositi ad esempio è un primo passo, così come dormire tenendo il capo rialzato per evitare il ristagno del muco.
“È importante sottolineare che un uso scorretto dei prodotti decongestionanti potrebbe peggiorare la situazione, pertanto è consigliabile assumere questi prodotti sotto controllo medico-farmaceutico”.
Importante, anche, lavare bene le mani con sapone o prodotti specifici per evitare la diffusione nel naso di virus e batteri, oltre che un corretto grado di umidità negli ambienti domestici.
Infine l’utilizzo di aerosol, strumento noleggiabile presso le farmacie comunali e adatto anche ai bimbi, può essere un valido aiuto perché permette la somministrazione aerea di prodotti idonei per la cura o la prevenzione delle malattie respiratorie.
Nell’aerosol il prodotto utilizzato viene ridotto in piccole particelle e accede più velocemente alle vie respiratorie placando numerosi e fastidiosi sintomi.
Stabilire le cause della sinusite è il primo passo per poterla combattere ed evitare ricadute. Le cure, rigorosamente sotto controllo medico, possono prevedere terapie antibiotiche e l’utilizzo di spray nasali con azione decongestionante e antinfiammatoria.
“La terapia farmacologica deve essere stabilita dallo specialista in otorinolaringoiatria sulla base della causa del disturbo – concludono i farmacisti di Canturina Servizi – Cause diverse possono necessitare cure differenti: come ogni altra patologia il fai da te è assolutamente da evitare”.