Gravidanza, gioie e dolori, ansie e speranze. I consigli delle Farmacie comunali di Cantù per le mamme in dolce attesa

La gioia di mettere al mondo una nuova vita riempie le giornate di tanti genitori in attesa: l’arrivo di un bambino è fonte di trepidazione per tutta la famiglia, ci si domanda come sarà, a chi somiglierà, si fantastica sui primi passi e le prime parole che pronuncerà. E in attesa di venire al mondo, il piccolo aspetta al sicuro, protetto dal corpo materno che, durante la gestazione, può subire qualche “contraccolpo”. Ne abbiamo parlato con lo staff delle farmacie comunali di Cantù, sempre pronto ad intervenire al fianco delle giovani mamme con suggerimenti e consigli.

La gestazione è un periodo felice per ogni donna seppur possa riservare alcune piccole complicazioni – raccontano i professionisti delle farmacie comunali – Sono diversi i disturbi che possono insorgere in gravidanza”.

Vediamo insieme quali sono i disturbi della gravidanza.

Durante il primo trimestre è possibile soffrire di nausea e vomito, semplici indesiderate conseguenze dei cambiamenti ormonali. Ecco come comportarsi in questi casi.

Per combatterle è necessario seguire una corretta alimentazione e la giusta idratazione, prediligendo cibi facilmente digeribili. E’ sempre meglio consumare piccoli pasti durante tutto l’arco della giornata. Utili, anche, gli integratori a base di zenzero capaci di contrastare questo disturbo, sono ottimi prodotti facilmente reperibili nelle nostre sedi di Cantù, Mirabello, Vighizzolo e Cascinamata”.

Frequenti anche i mal di testa e i capogiri, che sopraggiungono anch’essi prevalentemente per motivi ormonali.

Per alleviare questo disturbo – spiegano i farmacisti – è necessario assumere molti liquidi ed evitare movimenti bruschi”.

Tra i malesseri del primo trimestre rientra anche una sensazione di stanchezza.

Anche questo è dovuto ai cambiamenti ormonali e può accentuarsi nei periodi caldi in cui il corpo si adatta alle temperature della bella stagione. In alcuni casi, integratori a base di sali minerali possono essere molto efficaci. Presso le nostre farmacie ne abbiamo di validissimi a tal proposito”.

Nel secondo trimestre, invece, le mamme in attesa possono incorrere in stitichezza, scialorrea, perdite vaginali e pruriti intimi.

Per contrastare la prima è necessario effettuare passeggiate per stimolare le pareti intestinali, seguire una corretta alimentazione ricca di fibre e bere tanta acqua.

La scialorrea, invece, consiste in un aumento della salivazione che provoca nausea e può essere alleviata facendo diversi piccoli pasti durante la giornata.

Le perdite vaginali, se bianche e non accompagnate da sangue, sono fisiologiche in gravidanza a causa del cambiamento della flora batterica così come i pruriti sono la conseguenza naturale dei cambiamenti ormonali.

Se nelle perdite compaiono invece tracce di sangue o si avvertono forti dolori al ventre, è bene rivolgersi immediatamente al proprio medico. Non perdete tempo nelle autovalutazioni, rivolgetevi al vostro ginecologo o medico di fiducia”.

Nel terzo mese, infine, sono frequenti insonnia, gonfiore e dolori alle articolazioni e schiena.

L’insonnia è provocata prevalentemente dalla difficoltà nel trovare la giusta posizione e dagli sbalzi ormonali – sottolineano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – I dolori alle articolazioni sono invece il frutto dell’aumento di peso, in questo caso una corretta e blanda attività fisica, come lo stretching, può aiutare ad alleviare i fastidi”.

Tanti i disturbi, più o meno piccoli, che possono insorgere. La prima regola per debellarli rimane sempre l’affidarsi agli specialisti evitando il “fai da te”.

Ricordiamo inoltre che molti farmaci non possono assolutamente essere assunti in gravidanza. Per questo invitiamo sempre i clienti a indicarci se il medicinale che stanno acquistando sia o meno destinato a una donna incinta. E’ importante. Lo stesso discorso vale per gli integratori. Solo i medici e gli specialisti possono indicare eventuali farmaci da assumere durante questo periodo, al fine di non danneggiare la salute della mamma e del bambino. Infine ricordiamo che le terapie da utilizzare variano da caso a caso, non sono standard per tutte”.

Quando sarà il momento, non dimenticate poi il comodissimo servizio di noleggio di apparecchi medicali: per le neo mamme il tiralatte a noleggio diventa una soluzione facilmente percorribile presso le Farmacie comunali di Cantù.