Come moderni Dorian Gray, tutti sperano di fermare l’invecchiamento mantenendo un aspetto giovane. Un’illusione poterlo interrompere, certo, ma rallentarne il processo no: una chimera possibile grazie all’astaxantina, l’antiossidante più potente al mondo. Un vero e proprio elisir di bellezza, completamente naturale, disponibile in compresse in tutte le sedi delle farmacie comunali canturine. Una fantasia? Assolutamente no, dunque conosciamo meglio questo prezioso alleato di bellezza.
L’astaxantina è un carotenoide, un pigmento naturale di colore rosso-arancio, che si trova in diverse fonti, tra cui microalghe, pesci come il salmone e crostacei come gamberi e aragoste.
“L’astaxantina ha un elevato potere antiossidante – spiegano i professionisti delle Farmacie Comunali di Cantù – Protegge le cellule dai danni associati all’ossidazione. Inoltre si ritiene possa migliorare il funzionamento del sistema immunitario”.
L’ossidazione della pelle avviene quando viene colpita da agenti ossidanti, come i radicali liberi, che danneggiano i suoi principali componenti come collagene, elastina e acido ialuronico. Questo processo è accelerato da fattori esterni come raggi UV, inquinamento e stili di vita scorretti causando rughe, macchie scure e perdita di tono.
Grazie alle sue proprietà, questo integratore riduce i radicali liberi attenuando i segni del tempo già esistenti e donando alla pelle un aspetto più florido e giovane. Inoltre è in grado di proteggere l’epidermide dai raggi UV, limitando quindi l’ossidazione. Tuttavia, è bene ricordarlo, non sostituisce la protezione solare pertanto è necessario applicare sempre una crema solare prima di esporsi al sole: è possibile scegliere quella idonea al proprio fototipo in tutte le sedi delle Farmacie Comunali di Cantù.
Come agisce l’astaxantina? “Agisce a livello cellulare proteggendo le membrane cellulari dai danni ossidativi e riducendo l’infiammazione. Questo importante processo consente una ritrovata freschezza nell’aspetto, una pelle più sana, luminosa ed elastica”, spiega lo staff delle Faracie Comunali di Cantù.
Una vera e propria coccola di bellezza dunque, da usare in ogni periodo dell’anno ma in particolare nei caldi mesi estivi in cui la pelle è spesso secca e arida a causa della massiccia esposizione al sole e alle alte temperature.
“Nelle nostre sedi è possibile reperire astaxantina con formula in compresse, da assumere quotidianamente in abbinamento ad una dieta sana e bilanciata”.
Come sempre è bene ribadire che l’uso e la posologia degli integratori vanno concordati con il farmacista di riferimento ed è importante, anche, specificare chi lo assumerà soprattutto se si tratta di donne gravide o in fase di allattamento. Bellezza a portata di mano, dunque, perché se è vero che il tempo non si può fermare è altrettanto vero che, grazie ai prodotti giusti e a uno stile di vita sano, la giovinezza si può prolungare!