Naso che gocciola accompagnato da fastidiosi pruriti e bruciori che avvolgono gola e cavità nasali: raffreddore e mal di gola sono pessimi e odiati compagni di viaggio che si affacciano prevalentemente nella stagione invernale causando non pochi disagi.
Si tratta di malanni di lieve entità che, quasi tutti, sperimentano in questi mesi ma che comportano non pochi effetti collaterali che inficiano il nostro benessere dunque è lecito porsi le domande: è possibile prevenirli? Come curarli al meglio?
Domande poste spesso dai numerosi clienti ai professionisti delle farmacie comunali canturine, dislocate nelle sedi di Cantù, Vighizzolo, Cascina Amata e Mirabello, pronti a elargire i giusti consigli maturati in anni di esperienza.
Procediamo con ordine e analizziamo questi subdoli nemici invernali.
Il raffreddore è una patologia di origine virale che provoca l’infiammazione della mucosa nasale e faringea e si manifesta attraverso congestione nasale (il classico naso chiuso e gocciolante), irritazione del cavo orale talvolta accompagnato da febbre, emicrania e raucedine. Il contagio avviene prevalentemente in maniera diretta tramite starnuti, tosse e goccioline di saliva che permettono il passaggio del virus da una persona all’altra.
Prevenire il raffreddore non è semplice, bisogna evitare contatti ravvicinati con coloro che sono già stati contagiati e igienizzare frequentemente le mani con acqua e sapone o con un gel disinfettate facilmente reperibile nelle sedi delle farmacie. Qualora si venisse ugualmente contagiati è importante seguire le corrette indicazioni.
“I farmaci decongestionanti – spiegano i farmacisti – sono un prezioso alleato. Sono però sono controindicati per coloro che soffrono di pressione alta, se non per limitati periodi, donne in gravidanza e bambini sotto i dodici anni salvo prescrizione da parte del medico. Non bisogna abusarne perché, a lungo andare, possono perdere efficacia e bloccare il muco nelle fosse nasali, aggravando il problema. Per i più piccoli è possibile effettuare, più volte al giorno, lavaggi nasali con soluzione fisiologica o ipertonica che aiutano ad alleviare i fastidi legati al raffreddore o presenza di muco”.
Apprezzati e funzionali, anche, i rimedi naturali che tra i suoi principali protagonisti vede la propoli, prezioso alleato prodotto dalle api, le cui proprietà antibatteriche contrastano i sintomi e rinforzano il sistema immunitario.
La tosse, invece, è un sintomo che insorge in presenza di irritazioni nelle mucose delle vie respiratorie, si tratta di un meccanismo di difesa che il nostro corpo adotta per espellere sostanze irritanti presenti nelle vie aeree.
La tosse può generalmente insorgere per infezioni di origine virale o batterica, allergie, corpi estranei o agenti irritanti ( come polvere o fumo) e si distingue in tosse secca o grassa: la prima nasce da una infiammazione delle vie respiratorie alte, colpite da virus, da batteri o da sostanze irritanti e si presenta generalmente nei primi giorni in cui vi sono infezioni virali di gola e naso mentre la seconda può insorgere per l’aggravarsi della tosse secca o come risposta a malattie croniche ed è caratterizzata dalla presenza di catarro che va espulso per proteggere le vie respiratorie.
“Nelle nostre sedi – spiegano i professionisti delle farmacie comunali – è possibile reperire diversi prodotti specifici per questo tipo di disturbo come caramelle curative che aiutano a bloccare i ripetuti colpi di tosse lieve. Nei casi più impegnativi è possibile ricorrere a prodotti per entrambi i tipi di tosse sotto varie forme farmaceutiche, come sciroppi o bustine. Infine, per lenire i fastidiosi sintomi, consigliamo l’uso di spray e collutori antinfiammatori e antisettici”.
La prevenzione della tosse richiede alcuni semplici accorgimenti: igienizzare le mani, evitare fumo e ambienti polverosi o con sostanze irritanti, evitare gli sbalzi di temperatura e idratarsi correttamente introducendo almeno due litri di liquidi al giorno.
Infine, per contrastare entrambi raffreddore e tosse, possono correre in aiuto diversi integratori ad azione ricostituente o atti al potenziamento delle difese immunitarie.
Due nemici subdoli ma non invincibili dunque: corretta prevenzione e giuste cure possono debellarli lasciandoci liberi di godere la bellezza dei mesi invernali.