ANTIPARASSITARI PER ANIMALI: LE CURE PER I NOSTRI MIGLIORI AMICI

Ci accolgono quando rientriamo a casa, ci coccolano e si fanno coccolare, riempiono le nostre giornate e non ci lasciano mai soli, sono i nostri più fedeli amici: quanta gioia regalano i nostri animali domestici!

Donano tanto amore ed è nostro compito prenderci cura di loro al meglio, uno dei modi in cui possiamo farlo è la cura e prevenzione delle loro malattie parassitarie, molto frequenti in questo periodo dell’anno.

Durante la bella stagione cani e gatti sono spesso colpiti da parassiti esterni – spiegano i professionisti delle farmacie comunali di Cantù – Questi possono provocare fastidiose malattie parassitarie”.

Pulci e zecche hanno una grande capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, riescono a sopravvivere molto bene anche in inverno e negli ultimi anni si sono modificati diventando sempre più resistenti ai principi attivi: questo comporta, in alcuni casi, la necessità di dover proteggere gli animali tutto l’anno.

Ma quali sono i nemici dei nostri amici a quattro zampe?

I parassiti più comuni che attaccano cani e gatti sono pulci e zecche che possono provocare problemi di vario genere: piroplasmosi, erlichiosi, forme allergiche da morso di pulce e infestazione di vermi intestinali.

Analizziamoli nel dettaglio.

La piroplasmosi è una malattia molto grave, causata dal protozoo Babesia canis, e si trasmette attraverso il passaggio da cane a cane delle zecche infette. I sintomi ad essa associati sono febbre, abbattimento, vomito, diarrea, inappetenza e presenza di mucose.

L’erlichiosi è una malattia trasmessa da un batterio, che infetta le zecche, l’Ehrlichia canis: la zecca infetta, sale sul cane e quando ne succhia il sangue il batterio penetra nell’organismo. In fase acuta, la patologia può portare febbre, letargia, anoressia, apatia, scolo oculo-congiuntivale ed ingrossamento dei linfonodi.

Dalle pulci, invece, possono arrivare forme allergiche da morso e vermi intestinali.

La dermatite allergica al morso delle pulci è causata da una reazione allergica alla saliva di questi insetti e si manifesta con lesioni localizzate su dorso, base della coda, regione perineale e parte posteriore delle cosce.

Pericolosi anche i vermi intestinali, parassiti che infestano l’intestino dell’animale, presentando diversi sintomi quali febbre, diarrea, gonfiore addominale, stipsi, vomito, anemia e perdita di peso.

Da non sottovalutare, infine, la filariosi ovvero una malattia parassitaria che si trasmette da cane a cane attraverso la puntura di zanzara.

Tra gli antiparassitari più diffusi disponibili presso le farmacie comunali di Cantù possiamo trovare quelli per bocca, da assumere sotto ricetta medica, utili sia se il soggetto è già infestato sia come prevenzione; gli “spot on” ovvero gocce da applicare tra le scapole in caso di attacco di pulci zecche e zanzare; i collari parassitari, con azione sia repellente che preventiva.

Quando il padrone identifica la presenza di sintomi allarmanti deve immediatamente rivolgersi al proprio veterinario di fiducia – raccomanda lo staff delle farmacie comunali di Cantù –  Il professionista potrà fornire una corretta diagnosi e identificare le cure migliori”.

Con il caldo, l’erba alta, le spighe, le passeggiate all’aperto sempre più frequenti, i problemi di possibili infezioni specialmente nei cani tendono a crescere. Ecco perché, con una buona prevenzione e con la visita da parte di un veterinario, la salute dei nostri amici animali può essere facilmente messa al sicuro.