Prosegue la campagna vaccinale in Lombardia e nello specifico, nella provincia di Como. Le prenotazioni scorrono in modo fluido a fronte invece di qualche ritardo nell’approvvigionamento dei vaccini stessi e nella somministrazione. Nelle ultime ore però la situazione è tornata a migliorare con numerose nuove strutture pronte per ospitare sul territorio comasco le campagne vaccinali. Prosegue anche l’iter per la prenotazione dei vaccini.

Come sempre le Farmacie comunali di Cantù rimangono al servizio dei cittadini per assisterli nel momento della prenotazione. Al momento la provincia di Como rimane concentrata sulle vaccinazioni per gli over 80, ovvero per i cittadini nati fino al 1941. Per gli under 80 comaschi occorrerà invece ancora qualche periodo di attesa. E’ possibile comunque rimanere sempre aggiornati in tempo reale sulle variazioni delle aperture alla campagna vaccinale regionale attraverso il portale internet della Regione Lombardia. Qui tutti i cittadini potrano sempre conoscere novità e indicazioni preziose, in modo da evitare richieste impossibili da evadere.

Il sistema di prenotazione nel frattempo è divenuto piuttosto funzionale e dopo le prime settimane di rodaggio ora la prenotazione scorre veloce. Come già detto, anche presso le Farmacie comunali di Cantù è possibile prenotare il proprio turno di vaccino.

Oltre al suggerimento di monitorare giorno per giorno il sito internet regionale, ecco altre informazioni che è bene conoscere prima di recarsi in Farmacia per chiedere l’assistenza alla prenotazione.

– al momento le prenotazioni sono riservate alle persone nate nel 1941 e negli anni precedenti (over 80)

– per prenotarsi bisogna presentarsi con la tessera sanitaria dell’interessato.

– bisogna fornire un numero di cellulare per ottenere il codice di registrazione dell’appuntamento al momento della prenotazione (nel modulo di contatto sarà possibile indicare un numero di linea fissa ma il numero di cellulare serve obbligatoriamente in fase di registrazione)

– se la persona interessata non fosse autosufficiente è possibile per il tutore effettuare la registrazione (al momento non è stato specificato tuttavia se sarà emessa una delega direttamente dal sistema)

– una volta fatta la prenotazione NON SARA’ POSSIBILE MODIFICARLA

– una volta registrato, l’interessato sarà contattato per fissare l’appuntamento presso la struttura preposta.

– il numero verde per eventuali informazioni è: 800 894 545 attivo dal 13/2/21