PISCINA: ATTENTI A MICOSI E VERRUCHE – PREVENZIONE E CURA

Con i primi caldi di questi giorni è tornata forte la voglia di tuffarsi in piscina. Niente di meglio di una nuotata tra amici per ritrovare un po’ di freschezza. Non solo, l’acqua può diventare anche una forma di grande divertimento per tutta la famiglia grazie agli impianti dotati di scivoli e giochi acquatici. Gli impianti acquatici hanno tutti riaperto e la gente è tornata felice a frequentare le piscine.

Un momento di evasione irrinunciabile cui però bisogna prestare attenzione per non incorrere nel pericolo ricorrente di venire contagiati da alcune infezioni.

Caldo, affollamento, sudore e pelle scoperta – spiegano i professionisti delle farmacie comunali di Cantù – rendono le piscine un terreno fertile per la trasmissione di verruche e, talvolta, micosi”.

Le micosi sono infezioni causate da funghi patogeni che si manifestano con chiazze bianche, brune o rossastre e che colpiscono pelle, unghie, peli e mucose.

In alcuni casi si presentano con bolle, squame e screpolature (piede d’atleta), mentre quando si riversano sulle unghie (onicomicosi) ne modificano l’aspetto rendendole ingiallite, secche e deteriorate.

Le micosi si trasmettono sia attraverso il contatto con oggetti e superfici, sia attraverso il contagio tra persone e resistono anche al potere altamente disinfettante del cloro.

Come possiamo prevenire questa infezione?

Al primo posto deve esserci un’accurata igiene personale accompagnata dall’accortezza di evitare di sudare troppo mantenendo il più possibile la pelle fresca.

Il sudore – spiegano i farmacisti delle farmacie comunali di Cantù –stagnando agevola la diffusione dei funghi. Allo stesso modo è opportuno cambiare capi intimi e indumenti umidi, come il costume da bagno, e asciugare bene il corpo dopo la doccia”.

Altre regole importanti sono la cura e pulizia delle unghie, evitare di camminare a piedi nudi negli spogliatoi e nelle docce ed indossare capi e scarpe traspiranti realizzati prevalentemente con materiali naturali.

Tenere i piedi asciutti è importante per prevenire le micosi alle unghie – spiegano – è possibile anche utilizzare detergenti specifici, che spesso consigliamo ai nostri clienti, che agiscono a scopo preventivo e curativo. Sono disponibili, anche, polveri da inserire nelle scarpe per assorbire il sudore. Nelle nostre farmacie abbiamo prodotti specifici molto efficaci”.

La prima regola è agire tempestivamente: quanto prima si effettuano le cure tanto rapidamente è possibile guarire perché non si concede all’infezione l’occasione di propagarsi in maniera eccessiva.

Se, nonostante gli accorgimenti, si contrae l’infezione – spiegano i farmacisti – è possibile utilizzare creme, lozioni e specifici smalti per i casi lievi. Ma se la situazione si aggrava è necessario rivolgersi agli specialisti, medico e dermatologo, per individuare la terapia farmacologica necessaria”.

Le verruche, invece, sono infezioni della pelle causate da virus della famiglia del papilloma virus umano (HPV) e si contraggono da persona a persona tramite il contatto fisico ravvicinato o tramite il contatto con una superficie toccata dalla persona infetta, come il pavimento della doccia.

Si presentano come piccole lesioni cutanee dalla superficie rugosa, di colore giallino tendente al marrone, e possono causare grande fastidio quando si cammina.

Per contrastare l’insorgere delle verruche – concludono gli specialisti dello staff delle farmacie comunali di Cantù – è necessario prestare attenzione evitando di camminare a piedi nudi in luoghi affollati come docce e spogliatoi e curare l’igiene. Se si contraggono è possibile applicare creme ad uso locale che ne facilitano la cura o l’asportazione. Anche per le verruche è importante agire tempestivamente per evitare che si propaghino troppo”.

Se anche voi avete contratto infezioni di questo tipo, vi aspettiamo presso le nostre farmacie comunali, per un consiglio e per offrirvi tutta la competenza possibile nella scelta dei prodotti utili a ritornare in splendida forma.