Le festività sono ormai alle spalle e l’inverno pare volersi fare da parte, ma c’è qualcosa che ancora ci ricorda che il canonico periodo di “letargo” non è ancora terminato. Sono i kg di troppo, accumulati tra una cena con i colleghi e l’aperitivo con gli amici, tra un pranzo di Natale e una cena di Capodanno. Ogni appuntamento ha lasciato inevitabilmente il segno sul nostro corpo: qualche chilo di troppo, un po’ di gonfiore, il fiato corto nel fare gli scalini… In questo periodo sono molte le persone in cerca di rimedi, consigli, risposte, speranze. Fondamentale però è che ad esporsi siano solamente professionisti seri, capaci anzitutto di ascoltare e capire le esigenze di chi gli sta di fronte. Ecco perché ogni giorno, presso le farmacie comunali di Cantù, tutto lo staff è solito prendersi del tempo per accogliere e ascoltare tutti quei clienti in cerca di consigli per contrastare i disagi più diffusi a gennaio: aumento della massa grassa, ritenzione idrica, metabolismo lento e cellulite.

Come comportarsi?
Ottenere un dimagrimento sano e duraturo non è una chimera ma per raggiungere buoni risultati è necessario creare una corretta sinergia tra alimentazione equilibrata, giusta idratazione, attività sportiva, prodotti e creme dimagranti idonei e, soprattutto, tanta buona volontà.

La prima regola? Al bando il fai da te.
Raggiungere il peso forma è una conquista necessaria non solo per ragioni estetiche ma anche e soprattutto per la nostra salute: meglio affidarsi a professionisti qualificati del settore quali dietologi, dietisti, nutrizionisti, personal trainer e, ovviamente, un buon farmacista di fiducia capace di consigliare i prodotti idonei che possono aiutare a tagliare l’agognato traguardo. Presso le farmacie comunali di Cantù potrete contare solo su farmacisti laureati, esperti e fidati.
Acquistare prodotti dimagranti basandosi sui consigli degli amici o del web, senza consultare un esperto, può essere non solo dannoso ma anche controproducente, perché ogni persona ha esigenze specifiche e lo stesso prodotto può avere effetti strabilianti su alcuni e nulli su altri.
Tra quelli più venduti in farmacia, un posto di rilievo lo occupano gli integratori alimentari e le creme per il corpo (snellenti e anticellulite).
Gli integratori alimentari sono coadiuvanti nell’ambito di diete globalmente controllate. Sono, in prevalenza, completamente naturali e ne esistono di diversi tipi a seconda delle esigenze.
Questi i principali utilizzati nei regimi dimagranti:
I drenanti aiutano a depurare l’organismo, stimolano la diuresi e migliorano la digestione.
Gli energizzanti sono un prezioso alleato per gli sportivi, ripristinano i sali minerali perduti e combattono l’affaticamento muscolare.
Gli inibitori dell’appetito inducono un maggiore senso di sazietà mitigando ansia e fame nervosa.
Infine gli integratori che stimolano il metabolismo: donano una sferzata di energia e sono un prezioso alleato per dimagrire oltre che per contrastare le fasi di stallo che possono capitare in ogni regime dietetico.

perdita peso canturina servizi
Inestetismi e dintorni
Le creme per il corpo aiutano a contrastare inestetismi come accumuli di grasso e cellulite.
Le formule snellenti contengono ingredienti stimolanti come alghe marine, caffeina, guaranà e tè verde, capaci di ridurre i centimetri in eccesso, se applicati costantemente.
I prodotti anticellulite, invece, agiscono direttamente sul microcircolo drenando i liquidi in eccesso. Un buon trattamento anticellulite va utilizzato due volte al giorno per svolgere un’efficace azione d’urto contro pelle a buccia d’arancia e ritenzione idrica.
A tal proposito, periodicamente le farmacie comunali di Cantù, oltre a saper consigliare il prodotto corretto per le diverse esigenze e offrire consigli volti ad una corretta alimentazione, organizzano giornate tematiche con gli esperti del settore. Momenti in cui mostrare i vantaggi dei trattamenti e le potenzialità di alcuni prodotti specifici.

Errare è umano, ripetere lo sbaglio no.
Un errore frequente è quello di seguire diete rigide o, peggio, estreme, abbinate a massacranti sessioni sportive per colmare il desiderio riprendere il peso forma il più rapidamente possibile.
Stressare il corpo e sottoporlo ad esempio ad un’alimentazione sbilanciata e povera di liquidi, incapace di apportare adeguatamente fonti energetiche e nutrienti, sono pessime abitudini che possono seriamente compromettere la nostra salute e provocare carenze o eccessi nutrizionali molto dannosi.
Non solo: dopo una prima gratificante perdita di peso è molto frequente imbattersi nel temibile effetto yo-yo che ci riporta in sovrappeso, spesso con l’aggiunta di chili in più.
In ultima analisi, la ricetta giusta per un dimagrimento efficace è assolutamente personale e richiede equilibrio, consapevolezza e professionisti capaci di guidarci in questo percorso.

Di chi fidarsi?
Quali sono le figure di riferimento a cui rivolgersi? Come si differenziano? Facciamo un po’ di chiarezza:
Dietologo: laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Scienze dell’Alimentazione, può prescrivere sia diete che farmaci e individuare eventuali disturbi che necessitano di esami e terapie.
Dietista: laureato in dietistica e, quindi, esperto di scienza dell’alimentazione, può prescrivere diete ma non farmaci.
Nutrizionista: generalmente laureato in biologia con specializzazione in dietetica o nutrizione: è in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici dei pazienti. Può prescrivere diete ma non farmaci.
Personal Trainer: spesso laureato in scienze motorie, realizza allenamenti personalizzati basati sulle esigenze e caratteristiche fisiologiche e psicologiche della persona. Non può prescrivere diete e farmaci.
Farmacista: non prescrive diete ma fornisce una consulenza unica nel campo nutrizionistico in modo particolare per ciò che concerne la diffusione di informazioni e consigli nel settore dei medicinali. Presso le farmacie comunali di Cantù, inoltre, è possibile effettuare le analisi di prima istanza, utilissime per scattare una fotografia al nostro “io”. Glicemia, Colesterolomia, Trigliceridi sono il primo passo per capire al volo “come stiamo” e cosa sarebbe meglio fare per stare meglio. Ecco perché giorno dopo giorno, dal 1986, le farmacie comunali di Canturina Servizi sono diventate sempre più un punto di riferimento utile e comodo per iniziare ad affrontare i temi legati alla nostra salute.

Insomma nessuno ha la bacchetta magica ma per dimagrire, oltre a seguire una dieta bilanciata, idratarsi correttamente, praticare sport, utilizzare prodotti specifici, sono vivamente consigliati due ingredienti preziosi: il buonsenso e il confronto con persone di fiducia.