Pelle screpolata, i consigli delle Farmacie comunali di Cantù

La pelle è il nostro biglietto da visita: un colorito sano con un tessuto ben idratato sono sinonimi di bellezza e salute; al contrario una tonalità spenta e disidratata sono sintomi di una cute sofferente.

Il benessere della cute può accusare un duro colpo durante il periodo invernale a causa del vento, delle temperature fredde e degli agenti atmosferici a esse collegate. La pelle manifesta il proprio disagio attraverso l’inaridimento e le screpolature. Anche l’essere troppo vicini a fonti di colore come la fiamma del camino inaridisce la pelle e crea screpolature. Insomma, non ci rendiamo conto, ma in inverno è più facile esporre la nostre cute ad un eccessivo stress.

La pelle svolge un ruolo fondamentale nel regolare la temperatura corporea ed agisce come barriera protettiva contro le infezioni – spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Mantenerla in ottima salute è essenziale sotto tutti i punti di vista”.

Quando è in una situazione ottimale, la pelle è tonica, morbida e idratata; la pelle secca, invece, si presenta ruvida, spenta e può presentare piccole lesioni superficiali che, se trascurate, possono arrossarsi e diventare dolorose. La pelle screpolata non va trascurata: è opportuno dunque intervenire con prontezza. Presso le farmacie comunali di Cantù amici e clienti potranno trovare molteplici prodotti adatti per una corretta prevenzione della pelle screpolata.

Entrando nel dettaglio di questa problematica, notiamo che la pelle diventa secca quando inizia a perdere i suoi lipidi naturali e di conseguenza c’è una rottura della barriera di superficie della pelle che impedisce di trattenere l’acqua: questa alterazione del film lipidico degenera in disidratazione causando, quindi, secchezza e desquamazione. L’accumulo di cellule morte che ne deriva sfocia spesso in screpolatura.

Le zone più colpite sono quelle più sensibili come viso, mani, genitali, gomiti e ginocchia – spiegano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – La secchezza della pelle è comunque un fenomeno che può investire tutto il corpo”.

Quali sono le cause della pelle screpolata?

Escludendo particolari patologie, il clima, come detto, è il primo fattore di cui tenere conto perché le rigide temperature disidratano velocemente la nostra cute; tuttavia anche lo stile di vita può gravare molto sulla freschezza della nostra pelle.

Bere poco è deleterio per la salute della cute – spiegano i farmacisti canturini – Così come sono deleteri anche una dieta sbilanciata, il fumo e l’abuso di alcol. Se si hanno cattive abitudini difficilmente la nostra pelle potrà riacquistare bellezza e salute. Il primo passo spetta sempre a noi”.

Ci sono però altri elementi da considerare, come l’uso di detergenti e saponi troppo aggressivi o comunque inadatti al nostro tipo di pelle; fattori di ereditarietà e l’età: con il passare degli anni, infatti, la cute tende ad assottigliarsi e a diventare estremamente sensibile alle aggressioni esterne.

Quella della pelle screpolata è una problematica senza età, dunque, da prevenire con molte accortezze.

La beauty routine della pelle non dovrebbe mai essere improvvisata ma affidata ai consigli di un dermatologo capace di individuare, sulla base delle nostre caratteristiche cutanee, i prodotti giusti – spiegano i farmacisti – La detersione, l’uso di creme idratanti e tonico, sono ottimali quando non aggrediscono la pelle ma la rispettano mantenendola in salute”.

Dunque corretta idratazione e alimentazione, prodotti idonei, un trattamento scrub a cadenza mensile per esfoliare le cellule morte, coprirsi bene evitando un’eccessiva esposizione al freddo ed eliminazione di abitudini scorrette possono davvero fare la differenza.

A seconda dell’età, del tipo di pelle e di eventuali problematiche preesistenti verrà formulata la beauty routine adatta – concludono i farmacisti – In presenza di patologie o particolari problematiche è necessario consultare il dermatologo di fiducia”.