Pelle luminosa, compatta, levigata radiosa e in piena salute: il sogno di molti, sapientemente coltivato con corrette abitudini e giusti prodotti. In inverno, però, le basse temperature possono mettere a dura prova il benessere della cute esponendola a screpolature e irritazioni. Come prevenire questi disturbi? Ecco i consigli dei professionisti delle Farmacie Comunali di Cantù.

“Proteggere la pelle è estremamente importante sia dal punto di vista medico che da quello puramente estetico – spiega lo staff delle Farmacie Comunali di Cantù – Mani, viso, labbra sono le parti del corpo più esposte alle intemperie e proprio per questo necessitano di molta cura e attenzione”.

La cute può perdere il suo equilibrio durante il periodo invernale a causa del vento, delle gelide temperature e degli agenti atmosferici. Anche uno stile di vita non sano incide molto: dieta sbilanciata, scarsa idratazione e fumo non aiutano certamente. Assumere almeno due litri di liquidi, in particolare, è molto importante.

Una delle prime forme di perdita del benessere della pelle è legato alle screpolature: quando la pelle inizia a perdere i suoi lipidi naturali si verifica una rottura della barriera di superficie che impedisce di trattenere l’acqua. Questa alterazione del film lipidico degenera in disidratazione causando, quindi, secchezza e desquamazione mentre l’accumulo di cellule morte che ne deriva sfocia spesso in screpolatura.

“La prima regola è una corretta detersione –proseguono i professionisti delle Farmacie Comunali Canturine – Nelle nostre sedi è possibile reperire detergenti a base oleosa, molto idratanti, utili in caso di pelle secca e screpolata. Successivamente abbiamo a disposizione per i nostri clienti diverse creme ad alta azione idratante, da applicare con abbondanza soprattutto di sera, in diverse formulazioni e specifiche per mani, viso e corpo. Per le labbra, in particolare, oltre ai noti burrocacao sono presenti creme specifiche molto efficaci. Per completare il trattamento è possibile ricorrere ad alcuni integratori capaci di fornire una nutrizione adeguata”.

Beauty. Lovely woman in close-up

Non solo screpolature, anche i geloni possono rovinare le nostre giornate: si tratta di una reazione della pelle causata dal riscaldamento repentino dopo l’esposizione a temperature gelide e si manifesta come una dolorosa infiammazione dei vasi sanguigni. L’insorgenza dell’infiammazione a sua volta genera i geloni, la cui manifestazione può avvenire in forma singola o multipla ovvero in più punti, che si localizzano generalmente su mani e piedi con sintomi molto fastidiosi: arrossamento, dolore, gonfiore, prurito, bruciore, colorito dal rosso al blu violaceo e, nei casi più gravi, vesciche che possono svilupparsi in ulcere e cicatrici.

“Il trattamento indicato per la cura dei geloni comprende l’uso di creme idratanti capaci di creare una barriera protettiva molto efficace. Naturalmente è necessario mantenere la zona irritata calda, asciutta e al riparo evitando di toccare o strofinare troppo la parte infiammata. In alcuni casi particolarmente complicati è bene rivolgersi al medico specialista per verificare la circolazione e stabilire una eventuale cura farmacologica”.

Molto esposti, e per questo soggetti a disturbi legati al freddo, anche mani e capelli.

Nelle sedi delle Farmacie Comunali di Cantù è possibile reperire creme specifiche altamente idratanti capaci di restituire alle mani una cute sana e priva di secchezza. Il cuoio capelluto, invece, può risentire il cambio di stagione e il calo delle temperature che influiscono sulle ghiandole sebacee e sulla corretta irrigazione: il risultato, tristemente noto, è una chioma secca e priva di lucentezza.

“Per contrastare questo disturbo è consigliabile utilizzare uno shampoo a base oleosa molto idratante in grado di proteggere cute e capello – concludono gli esperti delle Farmacie Comunali di Cantù – Anche per questa specifica esigenza abbiamo numerosi prodotti a disposizione dei nostri clienti”.

Con semplici accorgimenti, dunque, anche in inverno la pelle può conquistare la salute e la bellezza che merita.