Durante l’inverno è facile sentire il frequente desiderio di riscaldarsi per sfuggire al freddo pungente, ma sbalzi di temperatura troppo repentini possono causare un’indesiderata reazione nel nostro corpo: i geloni.
Fare sport nella neve, un lungo tratto di strada da percorrere a piedi nella neve o nel ghiaccio, il viaggio verso scuola la mattina presto, uno spostamento con il motorino senza il necessario equipaggiamento… insomma, sono molteplici le situazioni in cui il freddo può giocare brutti scherzi durante il periodo invernale.
Lo sbalzo dal freddo al caldo, crea spesso problemi ai vasi sanguigni della pelle, specialmente in corrispondenza delle estremità del corpo, quindi su mani e piedi, dove possono quindi comparire piccole lesioni sotto forma di macchie violacee o rosse. In questi casi la cute diventa lucente e spesso possono verificarsi anche bolle o pieghe. In alcuni casi i geloni possono presentarsi anche su altre zone come naso, orecchie e ginocchia, anche se meno frequentemente.
“Il gelone è una reazione della pelle causata dal riscaldamento repentino dopo l’esposizione a temperature gelide, tipiche di questa stagione, e si manifesta come una dolorosa infiammazione dei vasi sanguigni”, spiegano i professionisti delle farmacie comunali di Cantù.
Il fenomeno determina l’insorgenza dell’infiammazione cutanea nella zona interessata, che a sua volta genera i geloni (la cui manifestazione può avvenire in forma singola o multipla ovvero in più punti), che si localizzano generalmente su mani e piedi.
I sintomi associati ai geloni sono diversi, tutti molto fastidiosi: arrossamento, dolore, gonfiore e prurito, bruciore e colorito dal rosso al blu violaceo. In presenza di questi sintomi è consigliabile recarsi dal proprio medico per stabilire la cura più idonea senza sottovalutare il problema: i geloni possono infatti causare complicazioni soprattutto se insorgono vesciche, perché possono svilupparsi in ulcere e cicatrici.
Come possiamo prevenire e curare questo fastidioso disturbo?
Il primo consiglio è quello di evitare di esporre la pelle alle basse temperature per troppo tempo. Importante è coprire tutta la pelle esposta vestendosi a strati e utilizzando guanti, cappelli e sciarpe. Infine, se la pelle è esposta al freddo, è utile riscaldarla gradualmente.
“Se la prevenzione non fosse sufficiente nelle nostre farmacie è possibile reperire prodotti specifici per contrastare questo fastidioso disturbo – concludono i professionisti delle farmacie comunali di Cantù – Il trattamento indicato per la cura dei geloni comprende l’uso di creme idratanti capaci di creare una barriera protettiva molto efficace. In alcuni casi è bene rivolgersi al medico specialista per verificare la circolazione e stabilire una eventuale cura farmacologica”.
Un disturbo risolvibile, quindi, con semplici accortezze: creme idratanti e protettive o trattamenti farmacologici, questi ultimi da adottare solo su indicazioni mediche per i casi più gravi. Il processo di guarigione varia da persona a persona e per favorirlo è necessario limitare l’esposizione al freddo mantenendo la zona irritata calda, asciutta e al riparo da fonti di calore evitando di toccare o strofinare troppo la parte infiammata.