MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA: PREVENZIONE GRATUITA AI CLIENTI

Dopo un lungo periodo di ansie e tensioni dovute all’emergenza sanitaria, in questi giorni abbiamo tutti apprezzato la possibilità di sorridere nuovamente alla vita. Ripartenza, in tutti i sensi, anche e soprattutto per la qualità della vita dei cittadini, che dovrebbe tendere sempre a migliorare e dovrebbe essere un traguardo essenziale per ogni comunità. Lo sa bene il personale delle farmacie comunali di Cantù che, dal 1986, sono un realtà al servizio dei tanti clienti che ogni giorno varcano le soglie delle sedi di Cantù, Vighizzolo, Cascina Amata e Mirabello, in cerca di supporto farmacologico ed umano.

Per poter garantire loro il miglior sostegno possibile, le farmacie comunali hanno istituito al loro interno una serie di servizi gratuiti per i clienti, tra i quali la misurazione della pressione arteriosa. I clienti possono recarsi presso le farmacie comunali e beneficiare di questo prezioso servizio, senza spendere nulla.

Cos’è la pressione arteriosa?

La pressione arteriosa è la pressione del sangue esercitata sulle pareti arteriose del sistema cardiocircolatorio. Due i fattori che entrano in gioco: la quantità di sangue pompato dal cuore e la resistenza opposta al flusso sanguigno.

La pressione sale e scende a seconda delle contrazioni del cuore: è massima quando il cuore si contrae per spingere il sangue in circolo ed è minima quando il cuore si rilascia per riempirsi di sangue.

Pressione alta e bassa. Quali i sintomi?

I valori ottimali, misurati in mmHg ovvero millimetri di mercurio, oscillano (indicativamente e tenendo conto dell’età) tra 90-140 di sistolica\diastolica (comunemente conosciute rispettivamente come “massima” e “minima”). Quando i valori risultano più alti o bassi bisogna prestare molta attenzione.

La pressione alta (detta anche ipertensione) si verifica quando i valori superano i 140 (per la massima) o i 90 (per la minima) e non avendo sintomi eclatanti molte persone ne soffrono inconsapevolmente.

Qualora mostrasse segnali, essi sono riconducibili a mal di testa, nausea, epistassi e dolore toracico.

Anche un capillare rotto nell’occhio – sottolineano i farmacisti – da non confondere con l’occhio arrossato, può essere un sintomo di pressione alta da tenere in considerazione”.

La pressione alta, se non curata, può portare a gravi conseguenze che coinvolgono l’apparato cardiocircolatorio: per questo motivo è necessario tenerla sotto controllo regolarmente ed è per questo motivo che le farmacie comunali hanno istituito questo servizio gratuito per tutti i cittadini.

La pressione bassa, detta ipotensione, si verifica quando i valori sono uguali o inferiori ai 90\60 mmHg con sintomi molto più evidenti rispetto all’ipertensione ovvero astenia, nausea, scarsa concentrazione, tachipnea, vista offuscata e cute pallida.

Se non curata, l’ipotensione può causare vertigini, svenimenti, sincope con sofferenza cerebrale e shock, nei casi più gravi può verificarsi un calo dell’ossigeno a livello di cuore e cervello con gravi conseguenze.

Come si curano?

La prima regola da seguire consiste nel migliorare lo stile di vita: ritrovare il giusto peso forma, seguire un’alimentazione equilibrata e una corretta idratazione, praticare sport ed evitare fumo, droghe e abusi di alcol.

La cura farmacologica, che è sempre personale e si basa sulle caratteristiche specifiche della persona, deve sempre nascere dalla sinergia tra medici e farmacisti con lo scopo di ripristinare i valori della pressione arteriosa per riportarla a livelli ottimali.

Buone abitudini di vita e corretta terapia possono migliorare sensibilmente questi disturbi.

Come si misura la pressione?
La pressione viene misurata con lo sfigmomanometro, seduti comodamente con l’avambraccio libero da indumenti, tenendo il braccio all’altezza del cuore. Il manicotto dello sfigmomanometro avvolgerà il braccio, sopra il gomito, aderendo con la corretta pressione.

Grazie a questo servizio – spiegano i farmacisti – i clienti possono sottoporsi regolarmente ai controlli. Tenere sotto controllo la pressione arteriosa, soprattutto quella alta che spesso non presenta sintomi evidenti, rappresenta un prezioso strumento di prevenzione e deve rientrare nelle buone abitudini di uno stile di vita sano”.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il portale del Ministero della Salute nella sezione dedicata alla pressione arteriosa.

Ulteriori informazioni presso le farmacie comunali di Cantù. Contattaci!