La stagione invernale ormai è tornata: le t-shirt hanno fatto posto a maglioni, sciarpe, guanti e caldi cappelli. L’inevitabile calo delle le temperature si sposa con giornate sempre più brevi. La natura si spoglia per concedersi un meritato riposo e, al contrario, i malanni di stagione si risvegliano, pronti a coglierci di sorpresa.

Ma quali sono i malanni di stagione? E come possiamo contrastare i loro effetti indesiderati?

Nella stagione invernale malanni che più spesso si affacciano sono tosse, raffreddore, febbre e influenza – spiegano i professionisti delle Farmacie Comunali di Cantù – Fastidiosi ma assolutamente gestibili con una buona prevenzione e adeguate cure. Da segnalare, anche, insonnia dovuta al cambio di stagione e problemi alle articolazioni per coloro che praticano sport invernali”.

Per ciò che riguarda le malattie da raffeddamento, una buona norma è sempre quella lavare spesso le mani, così come areare le stanze ed evitare contatti ravvicinati con persone contagiate. Nonostante queste buone regole, però, incorrere in questi malanni è quasi inevitabile quando arriva il periodo invernale.

L’influenza è una malattia provocata da virus (virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni) e la trasmissione avviene tramite il contatto con saliva o starnuti di persone contagiate, o in via indiretta, ovvero entrando in contatto con superfici infette.

Un importante meccanismo di prevenzione dall’influenza è dato dai vaccini, monitorato costantemente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Ogni Regione e Provincia Autonoma stabilisce le strutture deputate alla vaccinazione, oltre ai Servizi di vaccinazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, partecipano alle attività di vaccinazione anche i Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta. È possibile rivolgersi anche al proprio medico di base o alla ASL per stabilire se effettuare il vaccino con il sistema sanitario o acquistarlo autonomamente in farmacia per poi farselo somministrare dal proprio dottore. Per prenotare il vaccino influenzale è sufficiente collegarsi a questo link: Regione Lombardia – Portale prenotazioni – Vaccinazione Antinfluenzale

In caso di influenza e febbre occorre idratarsi assumendo almeno due litri di liquidi al giorno – spiegano i farmacisti delle Farmacie Comunali di Cantù – Successivamente è possibile assumere integratori ricostituenti specifici che favoriscono un più rapido recupero mentre farmaci antipiretici e antinfiammatori aiutano ad affrontare la febbre, i dolori muscolari e le emicranie. Questi ultimi tuttavia non svolgono un’azione preventiva pertanto si assumono solo per alleviare i sintomi. Per ciò che riguarda gli antibiotici, invece, è bene specificare che vanno assunti solo se prescritti dal medico curante perché si utilizzano soltanto in situazioni specifiche. Ricordiamo, anche, che gli antibiotici sono inefficaci nei confronti dei virus pertanto è necessario consultare sempre il proprio medico prima di assumerli”.

Raffreddore e tosseChe dire, invece, del fastidiosissimo raffreddore? Evitarlo è quasi impossibile perché si trasmette da persona a persona tramite starnuti, tosse e goccioline di saliva che permettono il passaggio del virus.

I farmaci decongestionanti sono un prezioso alleato – spiegano i farmacisti – Sono però controindicati per coloro che soffrono di pressione alta, se non per limitati periodi, donne in gravidanza e bambini sotto i dodici anni salvo prescrizione da parte del medico. Non bisogna abusarne perché, a lungo andare, possono perdere efficacia e bloccare il muco nelle fosse nasali, aggravando il problema. Per i più piccoli è possibile effettuare, più volte al giorno, lavaggi nasali con soluzione fisiologica o ipertonica che aiutano ad alleviare i fastidi legati al raffreddore o presenza di muco. Infine, è possibile ricorrere a rimedi naturali come la propoli, prezioso alleato prodotto dalle api, le cui proprietà antibatteriche contrastano i sintomi e rinforzano il sistema immunitario”.

La tosse, infine, può essere secca o grassa: la prima nasce da una infiammazione delle vie respiratorie alte, colpite da virus, da batteri o da sostanze irritanti mentre la seconda, ricca di catarro, può insorgere per l’aggravarsi della tosse secca o come risposta a malattie croniche.

Nelle nostre sedi è possibile reperire diversi prodotti specifici per questo tipo di disturbo come caramelle curative che aiutano a bloccare i ripetuti colpi di tosse lieve – spiegano i professionisti delle farmacie comunali di Cantù – Nei casi più impegnativi è possibile ricorrere a prodotti per entrambi i tipi di tosse sotto varie forme farmaceutiche, come sciroppi o bustine. Infine, per lenire i fastidiosi sintomi, consigliamo l’uso di spray e collutori antinfiammatori”.

Come sempre è necessario agire con buon senso mettendo al corrente il farmacista di eventuali problematiche e terapie in atto prima di assumere medicinali.

Ma, attenzione. “Il cambio di stagione può portare, anche, difficoltà nel ritmo sonno-veglia e causare insonnia per coloro che soffrono di questo disturbo è possibile assumere integratori a base di melatonina, particolarmente efficaci”.

Che dire, infine, agli appassionati di sci e sport invernali che rischiano problemi alle articolazioni?

Nelle nostre sedi delle Farmacie comunali canturine di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascinamata è possibile reperire integratori che aiutano a prevenire danni ad articolazioni e cartilagini da assumere a partire da due settimane prima dell’attività sportiva fino alla conclusione della stessa – conclude lo staff delle Farmacie Comunali di Cantù – Alcuni sono a base di acido ialuronico e condroitin solfato per le cartilagini, altre a base di boswellia con azione antinfiammatoria e antiflogistica. Entrambi i prodotti sono disponibili in compresse o bustine”.

Accorgimenti e prevenzione, dunque, per gestire in modo efficace tutti i disturbi di stagione.