La bellezza dell’autunno reca con sé un lento ma inesorabile calo delle temperature e, purtroppo, la possibilità di incorrere in mal di gola e raffreddore, temuti mali di stagione.
Il mal di gola, caratterizzato da tosse, bruciore, prurito, catarro e infiammazione del cavo orale, può insorgere sia da un’infezione virale, come l’influenza, sia da agenti esterni quali smog, fumo, aria condizionata e acidità gastroesofagea.
Il raffreddore, invece, è una patologia di origine virale che provoca l’infiammazione della mucosa nasale e faringea, si manifesta attraverso congestione nasale (il classico naso chiuso e gocciolante), irritazione del cavo orale talvolta accompagnato da febbre, emicrania e raucedine. Il contagio avviene prevalentemente in maniera diretta tramite starnuti, tosse e goccioline di saliva che permettono il passaggio del virus da una persona all’altra.
La prevenzione, anche in questo caso, è molto importante.
“Prevenire questi mali di stagione è semplice se si adottano corrette norme igieniche – spiegano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Lavare spesso le mani, portare sempre con sé salviette disinfettanti o formulazioni liquide specifiche come quelle presenti nelle nostre sedi di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascinamata”. C’è poi un consiglio decisamente pragmatico ed efficace: tenersi a distanza da coloro che sono già stati contagiati!
Attenzione, però. Anche la dieta gioca un ruolo importante: un’alimentazione sana, accompagnata da una corretta idratazione, con almeno due litri di liquidi assunti al giorno, può rinforzare le difese immunitarie e donarci maggiore protezione nei confronti di queste malattie. Una prevenzione semplicissima, naturale ed economica!
Via libera poi a frutta, verdura, cereali integrali, legumi e proteine animali privilegiando alimenti quali cavolfiori, cavoli, broccoli, verza, aglio, cipolla, peperoncino, ravanelli, radicchio, sedano, porri, zucche, carote, pomodori e peperoni. Preziosa, anche, la frutta ricca di Vtamina C quali agrumi, kiwi, mele e pere che andrebbe consumata 2-3 volte al giorno per assicurarci un vero sostegno al nostro sistema immunitario.
In supporto, le farmacie comunali di Cantù offrono validi prodotti integrativi, per curare e prevenire questi nemici autunnali. “Abbiamo a disposizione per i nostri clienti integratori specifici, molto efficaci, che rafforzano le difese immunitarie, generalmente in compresse per gli adulti e in sciroppo per i bambini, a base di Vitamina C, Lattoferrina ed Echinacea”.
Coloro che soffrono spesso di raffreddore e mal di gola possono utilizzare, anche, sedute di aerosol per liberare cavità nasali e gola da muco e catarro. Gli aerosol sono dispositivi che permettono la somministrazione aerea di farmaci per la cura o la prevenzione delle malattie respiratorie. Ridotti in piccole particelle, i medicinali vengono veicolati dall’apparecchio in maniera più rapida alle vie respiratorie, placando i fastidiosi sintomi di raffreddore e mal di gola.
“Utilissimi nei casi di asma, tosse e infiammazione possono essere usati da tutti, bimbi compresi”.
Si tratta di un alleato prezioso e proprio per questo motivo le farmacie comunali di Cantù hanno messo a disposizione dei clienti il servizio di noleggio di apparecchiature elettromedicali, tra cui proprio l’aerosol: oltre al noleggio del dispositivo è necessario l’acquisto di un kit di accessori utilizzabili solo dal cliente stesso, per ovvie ragioni di igiene. Alla consegna gli apparecchi vengono completamente sterilizzati e non ci sono limiti massimi o minimi per la durata del servizio.
Al ritiro dei prodotti viene versata una caparra, che varia a seconda dell’apparecchio, dalla quale verrà scalato il costo del solo noleggio al momento della restituzione.
“Se, nonostante le dovute cautele, mal di gola e raffreddore si presentano ancora, allora occorre fare una diversa valutazione – precisa il personale delle Farmacie comunali di Cantù – Sarà possibile intervenire con dei farmaci antinfiammatori e antisettici per curare i sintomi, come ad esempio quelli a base di flurbiprofene. Nei casi più gravi, invece, il medico valuterà la prescrizione di un antibiotico”.
Per il raffreddore, invece, prevalgono i farmaci decongestionanti utili a liberare le vie respiratorie.
“Utilissimi per alleviare i sintomi i decongestionanti però sono controindicati per coloro che soffrono di pressione alta, se non per limitati periodi, donne in gravidanza e bambini sotto i dodici anni. Non bisogna abusarne perché, a lungo andare, possono perdere efficacia e bloccare il muco nelle fosse nasali, con il rischio che si sviluppi una sinusite”, conclude lo staff delle Farmacie comunali di Cantù.
Anche in caso di mal di gola e tosse è necessario quindi agire sotto controllo medico-farmaceutico per evitare il rischio di assumere farmaci che sovrappongono gli stessi contenuti o eccedere con le dosi di alcune sostanze: gli esperti delle farmacie comunali sapranno fornire i giusti consigli per allontanare correttamente questi sgraditi ospiti.