Ne sentiamo parlare spesso, in virtù dei tanti benefici che apporta al nostro benessere, ma quanto ne sappiamo dello zinco? Vale la pena approfondire qualità e caratteristiche di questo utilissimo elemento insieme ai professionisti delle farmacie comunali canturine.
Lo zinco è un minerale che è presente nell’organismo in piccole quantità, è coinvolto in numerosi processi tra cui il benessere del sistema immunitario, la guarigione delle ferite, il funzionamento del metabolismo, la vista, il gusto e l’olfatto. È fondamentale per la sintesi del DNA e la stabilità delle membrane cellulari e, inoltre, partecipa in diverse reazioni enzimatiche del metabolismo. È anche noto per le proprietà benefiche sulla prostata perché apporta un controllo naturale dell’ipertrofia e iperplasia prostatica.
“Lo zinco è prezioso per la prostata perché agevola il suo corretto funzionamento – spiegano i farmacisti delle Farmacie Comunali di Cantù– E’ un valido supporto per il sistema immunitario. Questo elemento è utile, anche, per rafforzare capelli, unghie e ossa”.
Per mantenere livelli ottimali di zinco è possibile consumare alimenti ricchi di questo minerale come semi di zucca, frutti di mare e carni rosse, cereali integrali, verdure. Ma, qualora non fosse sufficiente, è possibile ricorrere a integratori specifici presenti in tutte le sedi delle farmacie comunali canturine.
“Ricordiamo che gli integratori non sostituiscono una dieta sana e bilanciata bensì la supportano – sottolineano gli esperti delle Farmacie Comunali di Cantù – Importante, anche, è evitare il fai da te e chiedere consigli a professionisti medici e farmaceutici per evitare effetti collaterali”.
Sostenere il sistema immunitario è fondamentale perché allontana il rischio di infezioni, stanchezza e, in generale, di deperimento. Per ciò che riguarda la prostata, invece, lo zinco è particolarmente utile per regolare la crescita cellulare e la divisione, mantenere il testosterone e agire come antiossidante e antinfiammatorio.
In questo periodo dell’anno, inoltre, gli integratori a base di zinco si rivelano particolarmente efficaci per contrastare la caduta dei capelli, abbondante in questi mesi autunnali.
Un prezioso alleato a portata di mano, dunque, da usare con le corrette indicazioni e pronto a regalarci benessere e vitalità.