Un’immagine colma di amore e dolcezza: l’allattamento al seno. Si tratta di un atto naturale in grado di creare un legame intenso tra madre e neonato, un momento emozionante ed estremamente delicato che le mamme possono affrontare con la guida di specialisti del settore e con il supporto qualificato dei professionisti delle farmacie comunali di Cantù.
“Il nutrimento fornito ai piccoli durante l’allattamento è qualcosa di straordinario – spiegano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – E’ in grado di donare tutti gli elementi nutritivi necessari proteggendolo dal rischio di infezioni”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento esclusivo fino al sesto mese di vita e di mantenerlo come fonte nutrizionale prioritaria anche dopo l’acquisto di alimenti complementari, fino ai due anni di vita ed oltre, finché mamma e bambino lo desiderino.
Dopo i mesi concessi alla maternità, molte mamme devono rientrare al lavoro e per poter garantire ai loro piccoli il latte è stato creato un dispositivo elettromedicale, il tiralatte elettrico. Questo comodo apparecchio è disponibile a noleggio presso le farmacie comunali di Cantù.
Come chiedere il noleggio.
Al ritiro dei prodotti viene versata una caparra dalla quale verrà scalato il costo del solo noleggio al momento della restituzione. A parte, per ovvie ragioni di igiene, è necessario acquistare il kit delle componenti che andranno direttamente a contatto con il seno.
Alla consegna gli apparecchi vengono completamente sterilizzati e non ci sono limiti massimi o minimi per la durata del noleggio.
Il tiralatte elettrico è un dispositivo che consente di estrarre il latte materno dalle mammelle durante il periodo di allattamento, si tratta di uno strumento utile per tutte le mamme che vogliono continuare a offrire i benefici del proprio latte al loro bambino anche quando non possono essere presenti fisicamente.
Questo apparecchio viene utilizzato anche in casi di ingorgo mammario, che si verifica quando il seno si riempie di latte causando un impedimento all’allattamento, nei casi in cui serva una stimolazione per la produzione di latte o in altri casi che impediscono l’attaccamento alla mammella del piccolo.
Il latte estratto può essere consumato subito, conservato in frigo o surgelato: nel primo caso per poche ore, nel secondo caso per 2-3 giorni, nell’ultimo caso per qualche mese.
L’allattamento al seno è un elemento prezioso per il benessere del piccolo, dunque, come riportato sul portale del Ministero della Salute.
“Se la mamma sospetta di non produrre un sufficiente quantitativo di latte materno deve consultare gli specialisti di riferimento, in grado di formulare una corretta diagnosi”, spiega lo staff delle Farmacie comunali di Cantù.
Quando la mamma non produce un sufficiente quantitativo di latte, un valido aiuto può arrivare dal tiralatte elettrico capace di stimolarne la fuoriuscita. Nelle farmacie comunali di Cantù, inoltre, sono presenti anche numerosi integratori, tisane e compresse a base di Galega, detto anche fieno greco, che stimolano la produzione di latte in maniera assolutamente naturale.
“Altri consigli utili per le neo mamme sono tenere sotto controllo la pressione, un servizio offerto nelle nostre farmacie e, in casi di carenza di sali minerali, utilizzare integratori specifici reperibili nelle nostre sedi. Tutti gli integratori vanno sempre assunti sotto controllo medico-farmaceutico per evitare che alcune componenti fluiscano nel latte materno. Infine, in caso di ragadi, è possibile acquistare creme specifiche da applicare localmente in grado di alleviare i sintomi”.
Quali buone regole seguire?
“La prima regola è come sempre una buona e corretta dieta – sottolineano dalle Farmacie comunali di Cantù – Bisogna, poi, assumere almeno due litri di liquidi al giorno, evitare alcolici, fumo e alimenti ricchi di caffeina. La scarsa produzione di latte può essere incrementata ma qualora non fosse possibile le mamme non devono abbattersi. Questo non intacca il rapporto unico e speciale che si instaura con il figlio. L’importante è affidarsi solo alle indicazioni degli specialisti”.
E per ciò che riguarda l’alimentazione?
“Ci sono molte ipotesi sulle proprietà di alcuni alimenti in grado di aumentare la produzione di latte, il più delle volte privi di valenza scientifica. Per stabilire la corretta alimentazione di una neo mamma l’unica via è consultare specialisti qualificati. L’allattamento è una fase importante e necessita di indicazioni esperte: al bando il fai da te”.
Qualora tutte queste accortezze non fossero sufficienti, il pediatra può predisporre l’uso del latte artificiale con biberon: in tutte le sedi delle farmacie comunali canturine è possibile reperire o ordinare questi prodotti che garantiranno comunque il giusto nutrimento al piccolo regalando alle mamme emozioni che custodiranno per sempre.