Estate è sinonimo di vacanze, riposo e divertimento. Mai come quest’anno le vacanze sono particolarmente desiderate. Arrivano dopo un lungo periodo difficile e dopo lunghe settimane di caldo e afa, un mix che toglie le energie.
“Capita spesso che durante la bella stagione si verifichino episodi di spossatezza, mancanza di energie e capogiri”, spiegano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù.
Per contrastare la mancanza di energie, bere e idratarsi correttamente è fondamentale, così come seguire una dieta ricca di frutta e verdura.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il consumo quotidiano di cinque porzioni di frutta e verdura seguendo il criterio dei cinque colori diversi: il gruppo giallo-arancio è ricco di betacarotene, antiossidante prezioso per la produzione di melanina mentre i vegetali verdi contengono magnesio, potassio e di polifenoli. Il gruppo rosso, ad esempio le fragole, è utile per il sistema cardiaco, mentre il bianco (presente ad esempio in aglio, cavolfiori e cipolla) indica la presenza di zolfo, antitumorali e vitamina C. Gli alimenti blu e viola, come il mirtillo, hanno proprietà antiossidanti e aiutano in particolare il corretto drenaggio dei liquidi.
La natura offre, dunque, molti elementi preziosi al nostro benessere ma può essere difficile assumerli in maniera sufficiente ed è per questo che vengono in nostro soccorso gli integratori.
“Il nostro consiglio è di rivolgersi prima al proprio medico di fiducia in grado di capire l’integratore adatto al paziente – raccomandano i professionisti delle farmacie comunali di Cantù – Se si hanno problematiche particolari, infatti, l’uso di alcuni integratori è inefficace se non addirittura sconsigliato”.
Esistono numerosi integratori disponibili presso le farmacie comunali di Cantù, pensati per specifiche esigenze, come quelli ai sali minerali che aiutano a prevenire e curare la mancanza di energie, quelli a base di melatonina che aiutano a ripristinare il corretto ritmo di sonno e veglia, spesso assente a causa delle alte temperature che impediscono di addormentarsi serenamente.
Importanti e disponibili in tutti i punti vendita, anche, quelli a base di magnesio potassio utili per gestire i cali di pressione e gli integratori specifici per contrastare la ritenzione dei liquidi.
Il senso di spossatezza dovuto al calore estivo può provocare, anche, forti cali di pressione e per poter aiutare i clienti a tenerla sotto controllo le farmacie comunali hanno istituito il servizio di misurazione gratuito.
La pressione arteriosa è la pressione del sangue esercitata sulle pareti arteriose del sistema cardiocircolatorio.
Due i fattori che entrano in gioco: la quantità di sangue pompato dal cuore e la resistenza opposta al flusso sanguigno. La pressione sale e scende a seconda delle contrazioni del cuore: è massima quando il cuore si contrae per spingere il sangue in circolo ed è minima quando il cuore si rilascia per riempirsi di sangue.
I valori ottimali, misurati in mmHg ovvero millimetri di mercurio, oscillano (indicativamente e tenendo conto dell’età) tra 90-140 di sistolica\diastolica (comunemente conosciute rispettivamente come “massima” e “minima”). Quando i valori risultano più alti o bassi bisogna prestare molta attenzione.
“Grazie a questo servizio i clienti possono sottoporsi regolarmente ai controlli – concludono i farmacisti di Canturina Servizi – Tenere sotto osservazione la pressione arteriosa, soprattutto quella alta che spesso non presenta sintomi evidenti, rappresenta un prezioso strumento di prevenzione e deve rientrare nelle buone abitudini di uno stile di vita sano”.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il portale del Ministero della Salute nella sezione dedicata alla pressione arteriosa.