Una stagione amata da tanti, forse la più amata, celebrata in tutto il mondo con incantevoli opere d’arte: primavera è rinascita, dopo il saggio letargo dell’inverno, e questa stagione assume una valenza ancor più carica di significato quest’anno, dopo il periodo difficile causato dalla pandemia.
Una stagione ricca di meraviglie, dunque, ma anche di effetti indesiderati, tutti risolvibili grazie agli utili consigli e suggerimenti che ogni giorno vi offrono i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù. E così anche la “ricarica energetica” di cui sentiamo alquanto bisogno in questo periodo diventa facilmente gestibile con l’aiuto dei numerosi integratori specifici disponibili in tutte le sedi dislocate delle farmacie comunali a Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascina Amata.
Quali sono i nemici di questa stagione?
Diciamo che sono diversi, primo fra tutti le allergie.
Le allergie di primavera sono causate, prevalentemente, dai pollini delle piante che durante la bella stagione si diffondono nell’ambiente. Le particelle che fuoriescono dalle piante entrano in contatto con le mucose di occhi, naso e gola causando, nei soggetti ipersensibili, irritazioni e gonfiori a causa di una risposta eccessiva del sistema immunitario, che interpreta queste sostanze come nemiche dell’organismo rilasciando istamina.
Questo disturbo diffuso, che colpisce moltissime persone, è monitorabile grazie al calendario dei pollini che Regione Lombardia aggiorna costantemente.
Aggiornamenti sulla concentrazione di pollini aerodispersi sul territorio nazionale sono inoltre disponibili consultando il sito dell’Associazione Italiana di Aereobiologia (AIA).
Dallo stesso sito è possibile scaricare anche l’App gratuita “PolliniItalia” per sistemi Android e IOS, in modo da poter teere sempre sott’occhio la situazione.
Oltre alle tante strategie stabilite dagli specialisti, un aiuto prezioso aggiuntivo può arrivare dagli integratori al cappero: gli estratti naturali contenuti riducono infatti la liberazione di istamina, sostanza organica biologicamente attiva collegata a tutti i processi infiammatori dell’organismo.
“Nelle nostre farmacie è possibile acquistare integratori a base di cappero – spiega lo staff delle Farmacie comunali di Cantù – Sono molto utili per contrastare le allergie stagionali. Le dosi e i tempi di somministrazione variano da caso a caso in base alle specifiche del cliente e saremo lieti di suggerire un corretto uso, caso per caso”.
Il cambio stagione porta anche un mutamento dei ritmi e delle temperature e questo può inficiare la qualità del sonno: il nostro organismo potrebbe aver bisogno di aiuto per adattarsi a questa variazione.
“Può capitare che i cambiamenti stagionali rovinino la qualità del sonno – sottolineano ancora i farmacisti – In questi casi un aiuto utile può arrivare dagli integratori di melatonina, disponibili in diverse forme farmaceutiche, anche liquide come gocce o spray per coloro che hanno problemi di deglutizione. Questi integratori sono capaci di ripristinare un regolare ciclo sonno-veglia e bisogna assumerli prima di coricarsi con dosi precise da concordare”.
Un altro inconveniente tipico di questo periodo è la perdita di capelli: primavera e autunno sono le stagioni più critiche da questo punto di vista perché col cambio del clima e delle ore di luce, assistiamo ad un’accelerazione del ciclo di vita dei capelli e al loro fisiologico rinnovamento.
“Abbiamo a disposizione numerosi prodotti da banco per contrastare la caduta dei capelli: tra questi spiccano gli integratori specifici per rinforzare capelli, pelle e unghie quasi sempre a base di vitamina A e E, cheratina e altre sostanze specifiche. Disponibili anche in formulazione liquida, vanno assunti per un periodo di due mesi”.
Pelle e capelli vanno trattati con cura in questo periodo, dunque, e proprio per offrire ai clienti un ulteriore servizio le farmacie comunali hanno pensato di proporre un evento con esperti di dermocosmesi Vichy che offriranno una consulenza gratuita di analisi di pelle e capelli. L’incontro si terrà presso la sede della Farmacia 2, in via Mazzini a Cantù, il 3 marzo dalle 15 alle 18.30. Anche voi volete partecipare? Prenotate per tempo il vostro turno per avere una consuleza mirata gratuita con il nostro esperto di dermocosmesi.
Presso le sedi delle Farmacie comunali di Cantù avrete inoltre a possibilità di acquistare in promozione gli speciali prodotti anti età di Vichy, leader mondiale in ambito di dermocosmesi.
Infine, non dimentichiamo la tradizionale stanchezza primaverile dovuta principalmente alla necessità del nostro organismo ad adattarsi al cambio di stagione.
“Per contrastare la stanchezza primaverile gli integratori più adatti sono i multivitaminici e quelli al Ginseng capaci di ristabilire le energie. Attenzione però: gli integratori al Ginseng non sono adatti ai soggetti anziani e alle donne gravide”.
Gli integratori sono una risorsa preziosa, dunque, ma non accessibile a tutti. Per questo motivo, un rapporto leale e trasparente con il proprio framacista di fiducia aiuta a risolvere davvero i problemi, senza correre inutili rischi.
“Non esiste un integratore idoneo per tutti – concludono gli specialisti delle Farmacie Comunali di Cantù – Sono tante le variabili da tenere in considerazione: età, problematiche particolari, malessere manifestato. Alcuni prodotti potrebbero causare effetti indesiderati ad alcune persone, è necessario quindi dialogare con il cliente per potergli consigliare il prodotto idoneo in base alle sue caratteristiche”.
Al bando, quindi, il fai da te. Vi aspettiamo presso le sedi delle farmacie comunali di Cantù.