Il mese di gennaio si è aperto con temperature che sono abbondantemente sceso sotto lo zero, motivando l’appellativo di “stagione fredda”. Una gioia per coloro che desiderano godere di paesaggi innevati e bevande calde. Tuttavia, anche gli amanti dell’inverno possono ritrovarsi con un atteso e sgradito visitatore: il raffreddore.

Un subdolo nemico noto ai professionisti delle Farmacie Comunali di Cantù

“Durante il periodo invernale è normale imbattersi nel raffreddore – spiega lo staff delle Farmacie Comunali di Cantù – Si tratta di un disturbo piuttosto sgradevole capace di inficiare il sonno e il benessere generale della persona”.

Il raffreddore è una patologia di origine virale che provoca l’infiammazione della mucosa nasale e faringea e si manifesta attraverso congestione nasale (il classico naso chiuso e gocciolante), irritazione del cavo orale talvolta accompagnato da febbre, emicrania e raucedine. Il contagio avviene prevalentemente in maniera diretta tramite starnuti, tosse e goccioline di saliva che permettono il passaggio del virus da una persona all’altra.

Prevenire il raffreddore proprio durante le festività e le tradizionali riunioni di famiglia non è semplice, bisognerebbe evitare contatti ravvicinati con coloro che sono già stati contagiati e igienizzare frequentemente le mani con acqua e sapone o con un gel disinfettate, facilmente reperibile nelle sedi delle farmacie canturine. Altrettanto importante è areare le stanze e prestare attenzione ai luoghi eccessivamente affollati. Qualora si venisse ugualmente contagiati è importante seguire le corrette indicazioni.

“I farmaci decongestionanti sono un prezioso alleato – spiegano i farmacisti delle Farmacie Comunali di Cantù – Sono però controindicati per coloro che soffrono di pressione alta, se non per limitati periodi, donne in gravidanza e bambini sotto i dodici anni salvo prescrizione da parte del medico. Non bisogna abusarne perché, a lungo andare, possono perdere efficacia e bloccare il muco nelle fosse nasali, aggravando il problema. Per i più piccoli è possibile effettuare, più volte al giorno, lavaggi nasali con soluzione fisiologica o ipertonica che aiutano ad alleviare i fastidi legati al raffreddore o presenza di muco”.

Apprezzati e funzionali, anche, i rimedi naturali che tra i suoi principali protagonisti vede la propoli, prezioso alleato prodotto dalle api, le cui proprietà antibatteriche contrastano i sintomi e rinforzano il sistema immunitario.

Se il raffreddore è particolarmente debilitante e si desidera ricevere tempestivamente i prodotti idonei per contrastarlo, è possibile prenotarli tramite il servizio whatsapp: per usufruire di questo strumento, infatti, è sufficiente inviare un messaggio al numero di cellulare della farmacia di riferimento (335 6075901 per quella di Vighizzolo, 331 6074655 per quella di Cantù, 335 6055037 per quella di Mirabello) e richiedere la disponibilità dell’articolo. Se la richiesta viene inoltrata entro le 11:30 il farmaco, se disponibile, potrà essere ritirato il giorno stesso dopo le 17; se la prenotazione viene fatta più tardi, ma comunque entro le 18:30, il ritiro sarà possibile a partire dalle 9:00 del giorno seguente.

Infine, per le inevitabili screpolature sulle zone tra naso e labbra dovute al gocciolamento e all’uso continuo di fazzoletti, è possibile reperire in tutte le sedi prodotti idratanti specifici capaci di donare immediato sollievo e ripristinare il perduto equilibrio della pelle.

Insomma, con pochi e semplici passi, anche il raffreddore avrà le ore contate!