Un segreto di bellezza e benessere, per tutti!
“Bere è importantissimo per la nostra salute. Ogni giorno bisognerebbe assumere due litri di liquidi per consentire il corretto funzionamento del nostro organismo”, il consiglio degli esperti delle Farmacie comunali di Cantù è veloce quanto risolutivo.
Ogni giorno gli staff delle Farmacie comunali di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascina Amata accolgono migliaia di clienti in cerca di attenzione e cura per le proprie esigenze. Un supporto utile non solo per fornire i farmaci richiesti ma anche per offrire i giusti consigli, volti a uno stile di vita sano, acquisiti dopo anni di studio ed esperienza. E il principe dei suggerimenti è proprio questo: idratarsi sempre e tanto.
Bere per la salute, dunque, al fine di evitare spiacevoli problematiche.
Un primo disturbo associato alla scarsa idratazione, ad esempio, è la stitichezza perché un insufficiente apporto di liquidi limita la motilità intestinale e questo comporta espulsioni faticose di feci dure e un ristagno dei liquidi che degenera in gonfiore.
“Seguire una corretta dieta non è sufficiente – commentano i farmacisti – Deve sempre essere associata ad un’assunzione adeguata di liquidi. Acqua, the, tisane, succhi di frutta, bisogna bere per contrastare questo disturbo”.
Anche la frequenza cardiaca subisce danni in caso di eccessiva disidratazione, perché quest’ultima causa una pressione del sangue più bassa, con aumento dei battiti cardiaci, vertigini, stanchezza e un colorito pallido.
Un rischio importante è rappresentato anche dai calcoli renali, perché se non si assume abbastanza acqua i reni la trattengono diminuendo lo stimolo a urinare. Il risultato sono urine concentrate che possono causare calcoli e infezioni.
Bere poca acqua nei giorni caldi può causare, invece, un colpo di calore perché il corpo non riesce a sudare abbastanza da raffreddarsi.
“Il nostro corpo è composto da un’altissima percentuale di acqua: i liquidi sono essenziali al corretto funzionamento di ogni organo del nostro corpo. In alcuni casi, per coloro che faticano a deglutire o ad assumere liquidi, è possibile usare preparati di acqua gelatinizzata aromatizzati alla frutta disponibili presso le nostre sedi. Disponiamo, inoltre, di tisane di vario tipo e di bevande che aiutano a reintegrare i sali minerali, particolarmente adatte agli sportivi”, precisano gli esperti delle Farmacie Comunali di Cantù. La corretta idratazione è un vero elisir di bellezza: evitiamo allora i danni alla salute così come alla nostra avvenenza.
“Bere stimola la diuresi – confermano i farmacisti – e questo contrasta gli inestetismi della cellulite. Aiuta, anche, a mantenere il corretto equilibrio della pelle e combatte il colorito spento”.
Per riequilibrare la pelle secca, oltre a bere, è importante scegliere i prodotti idonei per la detersione e l’idratazione.
“Offriamo alla nostra clientela – spiegano – creme e prodotti per viso e corpo anallergici e dermatologicamente testati. In caso di pelle disidratata l’uso di questo prodotti unito a una corretta idratazione e una dieta equilibrata possono alleviare il problema. Nei casi più gravi, come ad esempio le dermatiti, è possibile assumere antistaminici per bloccare il prurito ottenibili solo con ricetta medica. Nei casi di dermatite è necessario rivolgersi al dermatologo di fiducia che individuerà la terapia necessaria alla risoluzione del problema”.
Infine è importante ricordare che durante l’esposizione al sole è necessario idratarsi continuamente e proteggere la pelle con prodotti specifici in grado di contrastare gli effetti nocivi dei raggi solari che inaridiscono la pelle, aumentano le rughe e possono provocare l’insorgere di tumori.
“Disponiamo di una vasta gamma di creme e lozioni protettive e doposole – conclude lo staff delle Farmacie Comunali di Cantù – Sono tutte specifiche per il proprio fototipo. Le creme resistenti all’acqua vanno applicate ogni 15 minuti se ci si concede un bagno perché i raggi solari penetrano anche in acqua, solo così raggiungeremo un bel colorito senza danneggiare la pelle. Creme e lozioni protettive e doposole vanno applicate, ancor meglio se insieme, anche quando ci concediamo una pausa di qualche ora”.
Per conoscere il proprio fototipo e stabilire il fattore di protezione adatto è utile il sito web di fondazione Veronesi.
Corretta idratazione, stile di vita sano e prodotti specifici consigliati dall’esperienza dei professionisti delle farmacie comunali permetteranno alla nostra pelle e al nostro organismo di ritrovare il meritato benessere.