Farmacie comunali di Cantù: sempre al servizio dei cittadini. Esenzioni, ecco cosa fare con le autocertificazioni

Essere vicini ai cittadini e diventare un punto di riferimento in materia di salute per tutta la comunità: è questo l’intento delle Farmacie comunali di Mirabello, Cantù, Vighizzolo e del dispensario di Cascina Amata, un impegno prezioso che integra servizi specifici per i clienti, come le autocertificazioni per esenzioni.

Spesso le informazioni che raggioungono i cittadini sono sommarie o confuse. Ci pensano allora le Farmacie comunali di Cantù a fare un po’ di chiarezza. Le esenzioni, infatti, possono essere effettuate online, sul sito Fascicolo sanitario elettronico (FSE) sezione specifica delle esenzioni, presso gli sportelli di Scelta/Revoca della ASST di competenza e, naturalmente, anche nelle farmacie, come specificato sul sito di Regione Lombardia:

Il servizio di autocertificazione per le esenzioni E02, E12 e E13 sE30 e E40 è un servizio che le Farmacie comunali mettono volentieri a disposizione dei clienti

“Il servizio è disponibile gratuitamente in tutte le nostre sedi – spiegano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – Non è necessario prenotare, è sufficiente presentarsi con il codice fiscale e i dati Isee. Con quei dati in mano a quel punto il nostro staff aiuterà il cliente nella corretta compilazione della propria esenzione”.

Ricordiamo che le autocertificazioni sono sottoposte a controlli da parte delle autorità giudiziarie, è necessario quindi conferire dati corretti per non incorrere in problemi burocratici.

A differenza delle esenzioni E30 (reddito e patologia) e E40 (reddito e malattia rara), le esenzioni E02 (disoccupazione), E12 (disoccupazione) e E13 (mobilità, cassa integrazione o contratto solidarietà) possono essere estese in sede di autocertificazione anche ai familiari a carico del cittadino. La registrazione delle autocertificazioni in farmacia permetterà l’individuazione, attraverso il codice fiscale, dei familiari assistiti lombardi a carico del cliente e garantirà il loro inserimento sul modulo di autocertificazione.

L’autocertificazione in farmacia delle esenzioni sarà immediatamente fruibile sia per il cittadino sia per i familiari a carico. Le esenzioni hanno durata annuale, con scadenza al 31 marzo di ogni anno, non si rinnovano automaticamente e subiscono variazioni in caso di variazione dello stato di diritto. Ricordiamo che quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, la scadenza è stata prorogata fino a fine settembre.

Siamo ben felici di offrire ai nostri clienti questo servizio – concludono i vertici delle Farmacie comunali di Cantù – Rappresenta per noi l’opportunità di aiutare i cittadini, a volte in difficoltà, nell’espletamento di pratiche utili per loro e per le loro famiglie. Spesso incontriamo anziani o persone fragili che fanno fatica da sole a beneficiare di tutte le esenzioni. Aiutarli nella corretta compilazione di queste pratiche è un impegno che ci gratifica. Non esitate a chiedere il supporto degli staff delle Farmacie comunali canturine per beneficiare delle esenzioni e soprattutto non vergognatevi nel chiedere aiuto: la nostra vocazione verso il territorio è proprio questa. Siamo felici di essere al servizio dei cittadini”.

Un’ultima annotazione, importante. L’autocertificazione deve essere sempre redatta in presenza del diretto interessato, non è possibile eseguirla per conto terzi.