Stagione fredda in arrivo? Alziamo le difese immunitarie!
I cambiamenti spesso ci consegnano a nuovi orizzonti e opportunità ma per poterli abbracciare talvolta è necessario superare un periodo di assestamento per includere le novità. Vale per le grandi sfide ma anche per quelle lievi come i cambi di stagione.
I cambi di stagione certamente non stravolgono la vita ma possono provocare stress, pertanto non sono da sottovalutare, perché il nostro corpo necessita di costanti cure e attenzioni.
La stagione fredda quasi alle porte spesso reca molti disturbi e per poterli affrontare al meglio è importante rafforzare il sistema immunitario.
Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa e monitoraggio del nostro organismo. Questa rete complessa di cellule e organi ci protegge dall’aggressione di agenti patogeni come virus, batteri, parassiti o funghi e altre sostanze estranee pertanto è necessario adottare tutte le strategie possibili per rafforzarla.
Come? Ecco i consigli dei professionisti delle farmacie comunali canturine.
“Il primo passo, come sempre, riguarda le buone abitudini – sottolineano i componenti dello staff delle Farmacie comunali di Cantù – Una dieta sana ed equilibrata ricca di futta, verdura, cereali integrali, proteine animali e vegetali accompagnate da due litri di liquidi al giorno possono recare un grande giovamento”.
Importante, anche, l’attività fisica necessaria per garantire longevità al nostro corpo senza sottovalutare un buon sonno ristoratore e bassi livelli di stress, elementi fondamentali per la salute.
Fumo, abuso di alcol e continui eccessi alimentari, invece, sono cattive abitudini da debellare se vogliamo garantire benessere al nostro organismo.
Ugualmente importanti le basilari norme di igiene: lavare spesso le mani o, qualora non fosse possibile, utilizzare gel disinfettanti reperibili in tutte le sedi delle farmacie comunali canturine.
In ultimo, ma di grande importanza, gli integratori utili ad alzare le difese immunitarie.
“Nella fredda stagione si affacciano spesso mal di gola, raffreddore o sintomi influenzali. Per prevenire e contrastare questi disturbi è possibile assumere integratori specifici, molto efficaci, che rafforzano le difese immunitarie, generalmente in compresse per gli adulti e in sciroppo per i bambini, a base di Vitamina C, Lattoferrina ed Echinacea”. Questi prodotti che aiutano ad alzare le difese immunitarie sono disponibili presso le sedi delle Farmacie comunali di Cantù.
La vitamina C ha una forte azione immunostimolante utile a contrastare i malanni tipici dei mesi freddi quali raffreddori, sindromi influenzali e delle affezioni respiratorie. La vitamina C è un prezioso alleato contro l’invecchiamento grazie alla sua potente azione antiossidante che, in sinergia con la vitamina E, ci protegge dall’aggressione dei radicali liberi. Da sottolineare, anche, il contributo alla produzione di collagene, che costituisce la struttura di tutti i tessuti del corpo.
L’Echinacea, invece, è una pianta dotata di numerose proprietà, fra cui spiccano quelle antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti. Agisce sul sistema immunitario rafforzandolo contro gli stimoli esterni e aiutandolo nella neutralizzazione di agenti estranei come batteri, funghi, virus e cellule anomale.
Infine la Lattoferrina è una proteina in grado di bloccare l’azione di eventuali microrganismi patogeni presenti nell’organismo, aiuta a bloccare l’entrata dei virus nel corpo e contrasta l’insorgenza di processi infettivi.
Gli integratori vanno sempre assunti consapevolmente: in alcuni soggetti possono avere effetti indesiderati, per questo motivo bisogna sempre specificare ai farmacisti di fiducia chi dovrà assumerli. Presso le sedi di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e Cascinamata delle Farmacie comunali di Cantù potrete trovare tutte le informazioni utili e il giusto supporto per la miglior scelta possibile.