Escursioni in montagna, gite al mare, passeggiate al parco o in centro città: l’estate offre molte occasioni di svago da trascorrere da soli, in cerca di relax, o in allegra compagnia con i propri affetti. Attenzione però ai rischi stagionali, come i colpi di calore.
“In estate cresce il desiderio di trascorrere molte ore all’aperto – spiegano i professionisti delle Farmacie Comunali di Cantù – Tuttavia è bene prestare attenzione alle ore più calde, causa di molti malesseri”. Un effetto collaterale alle calde condizioni termiche, infatti, è il colpo di calore ovvero il fallimento dei meccanismi di autoregolazione seguito da un repentino incremento della temperatura corporea: la sudorazione si arresta, la pelle diventa rossa, calda e disidratata e si viene investiti da nausea, debolezza, vista annebbiata e ronzii alle orecchie.
“Durante questo processo la temperatura corporea raggiunge temperature molto alte – sottolineano i farmacisti canturini – Bisogna intervenire tempestivamente per evitare conseguenze drastiche come l’arresto cardiocircolatorio. Quando un soggetto viene colpito da questo disturbo bisogna chiamare immediatamente i soccorsi, non serve attendere”.
L’applicazione di ghiaccio, aria ventilata e l’immersione completa del corpo in acqua fredda sono tra gli interventi più semplici ed efficaci per aiutare chi viene colpito da questo disturbo. I colpi di calore possono colpire chiunque ma investono soprattutto bambini, persone in forte sovrappeso ed anziani.
“La prevenzione deve essere affidata al buon senso – spiegano i farmacisti – Non esporsi al sole nelle ore più calde del giorno, cercare di dimagrire se in condizione di forte sovrappeso, evitare pasti eccessivamente abbondanti e mantenersi ben idratati evitando le bevande alcoliche. A questo si aggiunge un particolare monito per gli atleti: è giusto praticare sport ma in questa stagione è meglio relegarlo al mattino presto o nel tardo pomeriggio”.
Ma se, nonostante tutte le dovute precauzioni, si viene sorpresi da un colpo di calore, cosa bisogna fare?
“In caso di disturbi di lieve entità bisogna bere molto. Le farmacie comunali offrono numerosi prodotti da banco come integratori specifici in grado di reintegrare i sali minerali e creme idratanti da applicare in presenza di scottature. Se sale la febbre è possibile assumere medicinali a base di paracetamolo. È importante sottolineare che sia gli integratori che i medicinali per la febbre vanno sempre assunti sotto controllo medico-farmaceutico per evitare effetti indesiderati”.
Nei casi gravi e in presenza di svenimenti, invece, è necessario rivolgersi immediatamente al medico o allertare il 112, numero della Croce Rossa Italiana.
Coloro che sono più sensibili a questo particolare disturbo devono evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata e controllare regolarmente la pressione.
Tra i servizi offerti dalle Farmacie Comunali di Cantù è presente anche la misurazione della pressione arteriosa che viene misurata con lo sfigmomanometro, seduti comodamente con l’avambraccio libero da indumenti, tenendo il braccio all’altezza del cuore. Il manicotto dello sfigmomanometro avvolgerà il braccio, sopra il gomito, aderendo con la corretta pressione.
“Grazie a questo servizio i clienti possono sottoporsi regolarmente ai controlli – spiega lo staff delle Farmacie Comunali di Cantù – Tenere sotto osservazione la pressione arteriosa rappresenta un prezioso strumento di prevenzione per coloro che soffrono frequentemente di questo disturbo e deve rientrare nelle buone abitudini di uno stile di vita sano”.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il portale del Ministero della Salute nella sezione dedicata alla pressione arteriosa.
Prevenzione e buon senso restano, sempre, le migliori difese del nostro benessere.