ANALISI PRIMA ISTANZA DI GLICEMIA, COLESTEROLO E TRIGLICERIDI: SERVIZI AL CITTADINO
E’ iniziato il nuovo anno e ci apprestiamo a farlo con il massimo dell’energia e dei buoni propositi. Dopo i bagordi delle feste diventa quanto mai importante fare una buona prevenzione e controllare il nostro stato di salute. Sono comportamenti responsabili che tutti, soprattutto coloro che soffrono di alcune patologie, dovrebbero mantenere nel tempo. Per venire incontro a queste importanti necessità le farmacie comunali di Cantù hanno istituito diversi servizi utili alla persona, tra cui gli esami di prima istanza di glicemia, colesterolo e trigliceridi hanno una grande rilevanza.
Gli esami di prima istanza sono delle autoanalisi effettuate su sangue venoso superficiale che permettono di conoscere il valore del contenuto di alcuni parametri della nostra salute. Il servizio è disponibile direttamente presso la nostra farmacia ccomunale preferita in quel di Cantù ed è sicuramente comodo oltre che prezioso per fornirci la carta d’identità del nostro stato di salute.
“Cerchiamo di fare della prevenzione – raccontano i farmacisti delle Farmacie comunali di Cantù – Lo facciamo perchè la salute delle persone è il centro delle nostre iniziative. Siamo felici di poter offrire alla comunità anche questo tipo di servizio”.
Nelle farmacie comunali di Cantù, Vighizzolo, Mirabello e presso il dispensario di Cascina Amata, durante gli orari di apertura (anche senza appuntamento), è possibile effettuare le analisi di prima istanza sulla glicemia, il parametro nel sangue indicativo di malattie o stati correlati al metabolismo degli zuccheri, del colesterolo, prezioso per prevenire il rischio di malattie cardiovascolari e trigliceridi, per prevenire il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, del fegato e del pancreas. Scegliete voi dove siete più comodi a fare queste analisi, comode e veloci, senza necessità di prenotazione, contattandoci se volete avere ulteriori informazioni.
Le analisi di prima istanza sono diventate accessibili alle farmacie grazie al Decreto del 16 dicembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2011, come riportato dal sito del Ministero della Salute.
“Quando si effettua l’analisi per la glicemia – spiegano i farmacisti delle Farmacie comunali gestite da Canturina Servizi – è necessario presentarsi a digiuno, almeno da otto ore”.
L’esame è accessibile a chiunque e consiste nel prelievo di poche gocce di sangue dal dito del paziente, successivamente analizzate in un macchinario specifico che fornisce il risultato sul posto, in pochi minuti.
Le tempistiche per svolgere gli esami dipendono dalla storia personale del paziente e vanno sempre concordate con il medico curante, ma in assenza di particolari patologie resta sempre una buona abitudine di prevenzione che suggeriamo a tutti.
Ma cosa sono glicemia, trigliceridi e colesterolo? Vediamolo insieme.
I trigliceridi si accumulano nel tessuto adiposo e rappresentano la principale riserva di energia per l’organismo ed una barriera protettiva contro la dispersione del calore alle basse temperature, il colesterolo è una sostanza grassa, prodotta dal fegato e introdotta con la dieta, necessaria al corretto funzionamento dell’organismo perché partecipa alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule mentre la glicemia misura il livello di glucosio nel sangue, uno zucchero semplice che deriva dalla digestione dei carboidrati.
“Tenere questi valori sotto controllo rappresenta un importante passo per la prevenzione e la cura di molte patologie – spiegano i farmacisti delle Farmcie comunali di Cantù – In primis si tengono monitorate quelle cardiovascolari. È necessario però ricordare sempre anche l’importanza di abitudini sane, quali dieta equilibrata, sport e corretta idratazione, necessarie per contrastare valori fuori dalla norma”.
Il primo passo, come in tutte le cose, spetta a noi. Nel frattempo, l’esame di prima istanza ci può dare indicazioni utili sui comportamenti da mantenere.