Una chioma robusta e folta è il sogno di chiunque e quando si verifica un’ingente perdita di capelli è facile cadere in preda al panico. Ad ogni cambio di stagione, specialmente in primavera ed autunno, ecco che ritorna il fatidico confronto con pettine e spazzole. L’esito a volte spaventa, altre volte fa solamente “suonare un campanello”. UQuello della perdita di capelli è di fatto un problema comune che, presto o tardi, ognuno si è ritrovato e si ritrova ad affrontare.
Ecco perché prima di lasciarsi sorprendere o farsi assalire dall’ansia è meglio confrontarsi con veri specialisti della salute e benessere. I professionisti delle farmacie comunali di Cantù, Vighizzolo, Cascina Amata e Mirabello si trovano spesso a fronteggiare le richieste dei clienti afflitti da questo problema che trovano in loro un solido punto di riferimento non solo professionale ma anche umano.
“La perdita di capelli può provocare una rovinosa caduta dell’autostima, accompagnata anche da un senso di vergogna – raccontano gli esperti delle Farmacie comunali di Cantù – Ma prima di allarmarsi bisogna iniziare con il considerare i molteplici fattori che incidono sullo stato di salute dei nostri capelli”.
Perdita di capelli: ecco uando non occorre allarmarsi
Innanzitutto è bene specificare un primo dato: è assolutamente normale che i capelli cadano, rientra nel loro ciclo naturale, ogni giorno si possono perdere circa cento capelli che verranno sostituiti dalla nascita di nuovi capelli. Anzi, è il nuovo capello che nello stesso follicolo spinge la caduta del vecchio.
Va inoltre sottolineato che in primavera e in autunno questa situazione si manifesta con maggiore frequenza: la caduta dei capelli è spesso legata al cambio stagionale. Per affrontare questa fase naturale, presso le farmacie comunali di Cantù è possibile trovare diversi prodotti da banco che aiutano a contrastare la perdita di capelli.
“Abbiamo a disposizione numerosi prodotti per combattere la caduta dei capelli – sottolineano i professionisti delle Farmacie comunali di Cantù – Integratori specifici per rinforzare capelli e unghie, farmaci a base di minoxidil che migliorano sensibilmente la microcircolazione e lozioni rinforzanti. Infine, sempre nelle nostre sedi è possibile reperire anche numerosi prodotti per lavare i capelli, adatti alle esigenze di qualsiasi tipo di capello”.
È importante evidenziare che anche le nostre abitudini incidono sulla salute del capello fino ad aumentarne la caduta: un’alimentazione sbilanciata, incapace di apportare i giusti apporti nutritivi che derivano dall’assunzione equilibrata di carboidrati, fibre, proteine, grassi e vitamine, può causare infatti un danno vistoso ai capelli, alla pelle e alla nostra salute così come bere meno di due litri di liquidi al giorno.
“L’uso di prodotti specifici, corretta idratazione, sana alimentazione e bassi livelli di stress possono aiutare sensibilmente a contrastare la caduta dei capelli primaverile. Iniziamo quindi con il porre la giusta attenzione sul nostro stile di vita”.
Ma cosa bisogna fare quando la caduta diventa importante e si affacciano i primi diradamenti?
“Quando la perdita di capelli supera la soglia della normalità allora è bene prestare attenzione e rivolgersi a un dermatologo specializzato in tricologia per poter formulare una corretta diagnosi e ricevere le giuste indicazioni”.
I vari tipi di caduta dei capelli si dividono in non cicatriziali, in cui il capello può ricrescere, e quelle cicatriziali, in cui i capelli non cresceranno più. Fra le forme non cicatriziali più comuni ci sono quelle che derivano da una malattia debilitante, particolari cure mediche, stress, diete drastiche, anemia, periodo post-partum, sbalzi termici o farmaci inadatti. Le cadute cicatriziali, invece, sono causate da un processo che distrugge i follicoli piliferi nella zona colpita impedendo la ricrescita dei capelli persi.
“Intervenire con prontezza è molto importante in questi casi – concludono i farmacisti delle farmacie comunali di Cantù – Bisogna affidarsi alle corrette terapie medico-farmaceutiche individuate dagli specialisti. In molti casi la guarigione è possibile, non bisogna allarmarsi ma affidarsi a mani esperte”.
Per suggerimenti e consigli, le Farmacie comunali di Vighizzolo, Cantù, Mirabello o il dispensario di Cascinamata sono a vostra disposizione.